Al posto della classica, ma sempre buona, torta al cioccolato, oggi vi invitiamo a preparare questa golosa crostata al cioccolato e nocciole. La crostata al cioccolato e nocciole è realizzata con ingredienti semplici, è un dolce abbastanza veloce, non complesso da realizzare, di grande effetto e in grado di soddisfare il palato delle persone più golose!
La crostata al cioccolato e nocciole sarà molto apprezzata servita come dessert alla fine del pranzo o della cena accompagnata con fettine di mela o pera spolverate di zucchero e ricoperte con un filo di panna liquida.


Ingredienti
Pasta frolla- 250 g di farina
- 100 g zucchero
- 100 g burro ammorbidito
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- scorza di limone
- un pizzichino di sale
Farcia
- 500 cl di latte intero
- 100 g di cioccolato extra-fondente
- 80 g di zucchero semolato
- 40 g di farina
- 15 g di fecola di patate
- 30 g di burro
- 100 g di nocciole tritate
- zucchero a velo
Istruzioni
Preparate la pasta frolla- Strofinate fra le mani la farina e il burro morbido in modo da ottenere un mucchio di bricciolame che raccoglierete sulla spianatoia facendo una fontana; al centro mettete l'uovo intero, il tuorlo, lo zucchero, un po' di scorza di limone e un pizzichino di sale. Impastate velocemente e avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di utilizzarla.
Preparate la farcia
- Sul fuoco scaldate il latte e spegnete prima che si alzi il bollore.
- Nel mixer tritate finemente il cioccolato, mettetelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero, la farina e la fecola, quindi incorporatevi a filo il latte caldo mescolando con cura in modo da evitare la formazione di grumi.
- Versate il composto in una casseruola, mettetela su fuoco moderato e continuate a mescolare in senso orario fino a quando la crema non è addensata
- Spegnete e, continuando a mescolare, incorporatevi il burro.
- Coprite con carta trasparente e fate raffreddare la farcia
- Nel frattempo tritate grossolanamente le nocciole nel mixer.
- Stendete la pasta a mm 3-4 di spessore e con essa ricoprite uno stampo di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato; bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, versatevi la farcia e coprite la superficie con le nocciole tritate. Infornate a 180° per 50' circa.
- Sfornate la crostata, lasciatela intiepidire e poi sformatela; spolverizzatela con lo zucchero a velo e servite.