Di non semplice e veloce realizzazione, la crostata con ananas caramellato e crema pasticcera è un dessert goloso e irresistibile, da gustare a conclusione di una cena con portate leggere, non impegnative.
Un piacere per gli occhi e per il palato, la crostata con ananas caramellato e crema pasticcera diventa la protagonista della cena.
L’ananas e la crema al cocco conferiscono a questo dolce un sapore caraibico, la crema pasticcera ne esalta la dolcezza, un goloso abbinamento a cui difficilmente si può resistere.


Ingredienti
- 300 g di pasta frolla
- 300 g di crema pasticcera
- 500 g di ananas fresco già affettato
- 50 gr di zucchero di canna grezzo
- burro e farina per lo stampo
- polpa di noce di cocco grattugiata
Per il ripieno
- 125 g di burro
- 50 g di farina 00
- 125 g di zucchero a velo
- 80 g di farina di mandorle
- 2 uova grosse
- 50 g polpa di noce di cocco grattugiata
Per la pasta frolla
- 200 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di limone
Per la crema pasticcera
- 150 g di latte intero
- 150 g di panna
- 90 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
- 3 tuorli
- estratto di vaniglia
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla, raccoglietela a palla, avvolgetela nella pellicola e trasferitela in frigorifero per mezz'ora.
- Nel frattempo preparate il ripieno al cocco: in una ciotola montate con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso (1); incorporate le uova, uno alla volta (2), poi aggiungete la farina "00" (3), la farina di mandorle (4), la polpa di cocco grattugiata (5) e continuate a montare con cura finchè il composto sarà perfettamente amalgamato e omogeneo(6).
- Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta con il matterello a uno spessore di 5 mm. Imburrate e infarinate uno stampo di 25 cm di diametro con i bordi alti 3 cm e rivestite il fondo e i bordi con la pasta frolla. Punzecchiate il fondo con una forchetta (7), poi adagiate sopra metà fette di ananas (8) e coprite con il composto di cocco. Livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno per circa 30'.
- Intanto preparate la crema pasticciera e, una volta pronta, versatela in una teglia (9), copritela con la pellicola trasparente e disponetela in un bagnomaria con ghiaccio (10).
- Sfornate la crostata, lasciate riposare per 10', poi sformatela e lasciatela raffreddare completamente.
- Spolverizzate con lo zucchero di canna da entrambi i lati le rimanenti fette di ananas (11) e fatele caramellare qualche minuto sul fuoco moderato, rigirandole, in una padella antiaderente già molto calda (12).
- Distribuite la crema pasticciera (lasciandone una piccola quantità per la decorazione) sulla superficie della torta, disponetevi 2 mezze fette al centro e decorate tutt'intorno con gli spicchietti ricavati dalle fette di ananas caramellato; mettete la restante crema pasticciera in una sac à poche con bocchetta media rigata, spremete e decorate a piacere con i ciuffetti fatti scendere sulla superficie della torta.
- Spolverizzate di cocco grattugiato e servite.