Una crostata con ricotta, mandorle e ganache al fondente che ti farà sognare! Semplice, facile da realizzare e goloso, questo dolce è una vera prelibatezza. Il guscio di pasta frolla profumata raccoglie una farcia preparata con ricotta montata, uova, zucchero e mandorle, poi guarnita con una golosissima mousse di ganache al fondente.
La crostata con ricotta, mandorle e ganache al fondente è il dessert perfetto per chiudere in dolcezza un menu light ed è una vera gioia per il palato. Provala anche tu, quando la servirai i tuoi invitati saranno talmente entusiasti che ti chiederanno il ‘bis’: il successo è assicurato.
Realizza la nostra ricetta assieme alla crostata di ananas e cocco e alla crostata di ricotta con pesche e uva, ne sarai entusiasta!


Ingredienti
Per la pasta- 200 g di farina "00"
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 10 g di lievito chimico
- un pizzico di sale
Per la crema
- 300 g di ricotta
- 80 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 45 g di succo di limone
- 75 g di lamelle di mandorla
Per la crema ganache
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca
Istruzioni
- Preparate la pasta: in una terrina riunite lo zucchero e il burro morbido e montateli (1); aggiungete gli altri ingredienti e impastate bene (2). Fate riposare l'impasto in frigorifero per 30' (3).
- Preparate la crema: riunite in una zuppiera lo zucchero a velo con la ricotta (4) e montateli con cura (5), poi aggiungete l'uovo e il succo di limone, continuando a montare (6). Unite le mandorle, mescolate e amalgamate bene (7).
- Con l'impasto foderate una tortiera imburrata e infarinata di 26 cm di diametro e alta 4-5 cm e tagliate via in eccesso il bordo (8). Versate il composto nella tortiera (9) e cuocete in forno preriscaldato a 200°C. per 30' circa.
- Sfornate la crostata e fatela raffreddare (10)
- Nel frattempo preparate la crema ganache: con un coltello tagliate il cioccolato su un tagliere di legno, mettete i pezzetti in una ciotola di acciaio inox e versatevi sopra, a filo, la panna bollente (11); lasciate riposare 1 minuto senza mescolare. Mescolate quindi dolcemente in piccoli cerchi concentrici, cominciando dal centro del recipiente (12) e continuate fino a quando si formerà una palla di cioccolato; ora allargate progressivamente il cerchio, sbattendo più energicamente, fino ad ottenere una crema liscia e brillante, poi trasferitela in frigorifero per 30' (13).
- Togliete la ganache dal frigorifero e montatela con le fruste elettriche a bassa velocità (14) fino a ottenere una mousse (15).
- Trasferite la mousse in una tasca da pasticciere con bocchetta media e rigata e decorate la superficie della torta a piacere.