Le crostatine di patate e carciofi con formaggio oltre ad essere servite come antipasto, possono essere utilizzate nella preparazione di picnic, guarnire i buffet sia di cene in piedi sia di cocktail party o anche accompagnare un aperitivo. Noi abbiamo servito le crostatine di patate e carciofi con formaggio come piatto d’entrée in un menu in cui non abbiamo inserito il primo di pasta o altri cereali e le abbiamo presentate con una crema di carciofi.
Facili da preparare, sono sicuramente ottime da gustare!


Ingredienti
- 300 g di pasta brisée
- 8 patate piccole
- 2 carciofi mammole
- 100 g di emmenthal grattugiato
- 2 uova
- 1 dl di panna fresca
- 1 scalogno grosso o 2 piccoli
- olio extra-vergine d'oliva
- burro
- sale, pepe q.b.
Istruzioni
- Lavate le patate, lessatele con la buccia, partendo da abbondante acqua fredda, sgocciolatele leggermente al dente, sbucciatele e fatele raffreddare.
- Spellate lo scalogno, affettatelo e fatene appassire la metà a fuoco dolce in una padella con una noce di burro.
- Mondate i carciofi, tagliateli finemente a spicchi e immergeteli nell'acqua acidulata. Scolateli e soffriggeteli in una larga padella, con un filo d'olio, una noce di burro e l'altra metà dello scalogno. Mescolate, salate e pepate, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lasciate stufare a fiamma dolce per 10'. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
- Mescolate delicatemente le patate con lo scalogno appassito.
- In una ciotola sbattete le uova, incorporate la panna liquida e regolate di sale e pepe. Imburrate e infarinate 8 stampini da crostata dal diametro di 10 cm. Stendete la pasta brisée col matterello sulla spianatoia infarinata, in una sfoglia di medio spessore.
- Foderate con questa gli stampini, rifilate i bordi con un coltellino, modellateli con il pollice e punzecchiate il fondo con una forchetta.
- Distribuite uniformemente le patate all'interno delle tartellette di pasta, uno strato di emmenthal grattugiato, uno strato di carciofi e cospargete ancora con l'emmenthal.
- Versate sulla preparazione qualche cucchiaio di composto di panna e uova e cuocete le crostatine in forno preriscadato a 190° per circa 30'. Sfornate e servite in tavola ben calde.
