Ricetta semplice, facile e di rapida esecuzione per un piatto di verdure gustoso e appetitoso. I crostini di patate e peperoni sono una proposta vegetariana molto saporita e stuzzicante. Si preparano con fette di patate sbollentate che fungono da crostini e su cui sono appoggiati i pacchetti di peperone spellati, che racchiudono un gustoso ripieno di formaggio, capperi e basilico tritati. Sopra ogni pacchetto di peperone è adagiata mezza ciliegina di mozzarella fissata al peperone e alla patata con uno stecchino.
Essendo i crostini di patate e peperoni una preparazione sufficientemente completa e sostanziosa potrà essere servita come secondo piatto o piatto unico.


Ingredienti
- 4 peperoni gialli
- 3 patate medie
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 4 ciliegine di mozzarella
- 10 foglie di basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua bollente per 10-12 minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire.
- Mettete sotto il grill del forno, a 200°C, i peperoni per almeno 20' girandoli una sola volta, finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiteli in una casseruola o in un sacchetto del pane, mettete il coperchio e lasciateli intiepidire.
- Nel frattempo preparate la farcitura: sciacquate un cucchiaio di capperi, lasciateli a bagno per una decina di minuti (1), poi scolateli e tritateli (2). Tritate anche le foglie di basilico e mescolate con i capperi e 2 cucchiai di grana grattugiato (3).
- Private i peperoni della pelle, divideteli in falde, eliminate tutti i semi e le nervature. Asciugate molto bene le falde e trasferitele sul tagliere (4). Spalmate le fette, ormai fredde, con la farcitura al formaggio preparata (5).
- Tagliate le patate a fette di 3-4 millimetri, senza sbucciarle (6); appoggiate le fette di patata su una placca ricoperta di carta da forno, salatele e su ognuna appoggiatevi una falda di peperone che ripiegherete a pacchetto, in modo da non fare uscire la farcitura. Su ognuna di essa appoggiate mezza ciliegina di mozzarella e fissate il peperone alla patata con uno stecchino (7). Infornate a 200° C. per una decina di minuti.
- Togliete dal forno, servite i crostini caldi o a temperatura ambiente, decorando con un ciuffo di foglie di basilico.
Ma che bella questa ricetta! Sfiziosissima! Perfetta anche per un aperitivo!!!!
unospicchiodimelone!
Grazie unospicchiodimelone! Sono contenta che ti piaccia, è semplice e appetitosa.Condivido: è perfetta anche per un aperitivo.
Ciao!