Il cuore di cioccolato con fragole è un dolce irresistibile, un dessert super goloso al cucchiaio da dividere in due, perfetto per chiudere in dolcezza la cena magica e romantica di San Valentino. Una base di pan di Spagna al cacao e una morbida mousse di cioccolato ricoperta con una deliziosa coulis di fragole per questo dessert da servire freddo, accompagnato con fragole e gocce di caramello al limone.
Preparatelo per deliziare la dolce metà, il successo è assicurato!


Ingredienti
per la base al cacao- 100 g di farina “00”
- 100 g di fecola di patate o amido di mais
- 40 g di cacao amaro
- 75 g di zucchero di canna
- 150 g di latte
- 50 g di olio di semi di girasole
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
per il coulis di fragole
- 125 g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 fogli di gelatina
per la mousse al cioccolato
- 80 g di cioccolato fondente
- 150 g di panna montata
- 1 cucchiaio di liquore
- 1 tuorlo
Per il caramello al limone - 50 g di zucchero
- succo di 1/2 limone
Istruzioni
- Preparate la base al cacao: in una ciotola versate le polveri, farina, amido di mais e cacao e mescolate con cura. Aggiungete lo zucchero di canna, il lievito per dolci e la vanillina. Versate il latte e l'olio e continuate a mescolare amalgamando bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Oliate e infarinate una teglia rettangolare e bassa, versatevi il composto di cacao e infornate in forno statico a 190°C oppure ventilato a 180°C per 30- 35'. Togliete dal forno e fate raffreddare.
- Preparate la mousse al cioccolato: tagliuzzate il cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, mescolando. Nel frattempo montate il tuorlo con lo zucchero (1) finché sarà chiaro e spumoso; versate a filo il cioccolato fuso ma non bollente e il liquore e mescolate con cura (2). Poi incorporate delicatamente la panna montata (3) amalgamando con cura (4).
- Ricavate 2 cuori di pan di Spagna con 2 stampini a forma di cuore e disponeteli su una placca ricoperta di carta da forno, senza togliere il coppapasta. Riempiteli con la mousse al cioccolato e metteteli in frigorifero per circa 3 ore (5).
- Preparate il coulis di fragole: fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Lavate le fragole sotto l'acqua corrente, asciugatele premendo delicatamente con carta assorbente da cucina, pulitele e tenete da parte 4 fragole e qualche foglia per la decorazione. Fate cuocere le fragole con lo zucchero in una casseruolina a fuoco basso per 10' circa (6); togliete dal fuoco, unite la gelatina strizzata mescolando con un cucchiaio fino a scioglierla completamente; quindi frullate il tutto. Versate la crema di fragole sulla superficie dei dolci e rimettete in frigorifero per 2-3 ore (7).
- Per il caramello: fate caramellare lo zucchero con il succo di limone e, quando sarà ben dorato, diluitelo con un po' di acqua, finché risulterà sciropposo.
- Eliminate delicatamente gli stampini, trasferite i dolci su piattini individuali e decorate con fragole e gocce di caramello.