Eccovi un’altra imperdibile e golosa ricetta al cioccolato, da aggiungere al vostro ricettario: cuoricini croccanti di cioccolato che racchiudono una mouse realizzata con mascarpone, panna montata a chantilly, pezzetti di fragole e pepite di cioccolato. I gusci di cioccolato a forma di cuore, una volta riempiti, vanno trasferiti nel congelatore, quindi si possono preparare con largo anticipo e toglierli dal freezer mezz’ora prima di servirli. Questi deliziosi cioccolatini, come le boules ai due cioccolati con ripieno morbido e ai tartufi alla crema di marroni, sono una delizia per il palato, difficile rinunciarvi! Preparateli per le feste natalizie e offriteli ai vostri commensali accompagnati con gelée al limone homemade* o da acquistare in pasticceria: li conquisterete!


Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
- 250 g di mascarpone
- 80 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna liquida intera
- 100 g di fragole
- 100 g di cioccolato alla crème brulée (o altro gusto)
Istruzioni
- Tagliate grossolanamente il cioccolato (1), fatelo fondere al microonde o a bagnomaria e mescolate fino a quando diventa liscio e brillante (2). Trasferite la panna nel congelatore.
- Spennellate gli stampini a cuore in silicone creando uno strato fine ed uniforme di cioccolato (3), lasciate indurire per 10' in frigorifero, poi ripetete l'operazione altre 2 volte, lasciando sempre indurire il cioccolato fra una spennellatura e l'altra.
- Montate la panna con 30 g di zucchero a velo fino a farla diventare una chantilly (4). Sbattete a crema il mascarpone con il resto dello zucchero (5), poi incorporate la chantilly (6).
- Tagliate a dadini le fragole (7) e aggiungetele alla crema (8) insieme al cioccolato alla crème brulèe, tritato grossolanamente a mano (9). Riempite i gusci con la crema (10), coprite con il cioccolato fuso (11) e trasferite in frigorifero per 5 ore.
- Trascorso il tempo di congelazione, sformate i cuoricini almeno 30' prima di servirli.
- Come preparare le gelée al limone: mettete in ammollo 1/2 foglio di gelatina in acqua fredda. Fate scaldare a bagnomaria il succo e le bucce di 4 limoni, aggiungete 70 g di zucchero a velo e la gelatina ben strizzata; mescolate con cura. Distribuite il composto in stampini in silicone per cioccolatini e trasferite in frigorifero. Sformate le gelèe prima di servirle.