Ricetta semplice e rapida da realizzare, la cupola di prosciutto con mousse di formaggi e pere è un antipasto perfetto per aprire il menu di Capodanno. Una proposta dal gusto fresco, preparata con il formaggio caprino e il più invitante dei formaggi italiani, il gorgonzola. Le fette di prosciutto racchiudono 4 strati formati con le farce al gorgonzola e noci e ai caprini; le fettine di pere separano i due tipi di mousse ai formaggi. Questo antipasto , che potrete preparare in anticipo, sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti.
Servite la cupola di prosciutto con mousse di formaggi, noci e pere accompagnando con il pan brioche a parte.


Ingredienti
- 6 fette di prosciutto cotto tagliate spesse
- 400 g di gorgonzola dolce
- 250 g di crema mascarpone
- 320 g di formaggio caprino
- 100 g di spinaci novelli
- 80 g di gherigli di noci
- 2 grosse pere Kaiser mature ( oppure 3 piccole )
- 1 cucchiaio di brandy
- qualche goccia di tabasco
- sale, pepe
Istruzioni
- Lavate e lessate in acqua leggermente salata gli spinaci, scolateli e fateli raffreddare.
- Sbucciate le pere, tagliatele a metà e togliete il torsolo con l'apposito utensile o con un coltello appuntito (1); tagliatele a fettine sottili (2).
- Preparate la 1^ farcia: riunite in una ciotola il formaggio gorgonzola, il mascarpone e un cucchiaio di brandy e amalgamateli con una forchetta; aggiungete un pizzico di sale e pepe (3).
- Preparate la 2^farcia: strizzate molto bene gli spinaci e riuniteli nel mixer con i formaggi caprini; frullate fino ad ottenere un composto omogeneo verde. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e qualche goccia di tabasco (4). Amalgamate il tutto con cura.
- Foderate con il prosciutto uno stampo da zuccotto da 1 l. di capacità, lasciando debordare le fette verso l'esterno.
- Versate sul fondo uno strato della prima farcia, livellate, spolverizzate con i gherigli di noce tritati grossolanamente (5) e coprite tutta la superficie con le fette di pere (6). Versate la seconda farcia, livellatela con una spatola e coprite con le fettine di pere. Continuate in questo modo disponendo un altro strato delle prima e poi della seconda farcia (7).
- Ripiegate sopra con il prosciutto (8), coprite la superficie con la pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
- Sformate la cupola sopra un piatto da portata rotondo e servite.