Un dolce goloso, una presentazione scenosa, il dolce ai marroni è il dessert perfetto per chiudere in dolcezza il menu del cenone di Capodanno e per brindare con le bollicine all’arrivo del 2016!
Questo delizioso e invitante dolce è realizzato con una dolcissima mousse al fondente e una mousse alla crema di marroni. I biscotti savoiardi, imbevuti in uno sciroppo al rhum, fanno da corona alle mousse; dopo un lungo tempo di refrigerazione, il dolce viene ricoperto con il cioccolato e poi decorato con i marrons glacé.
Per una bella presentazione, imbevete leggermente i savoiardi dalla parte piatta e disponeteli nella tortiera con la parte bombata verso l’esterno e poi procedete alla decorazione della superficie.
Si consiglia di preparare il dolce ai marroni il giorno prima, in modo che le due mousse siano ben ferme e più facili da tagliare.


Ingredienti
- 180 g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 130 g di burro
- 250 g di mascarpone
- 125 g di composta di marroni
- 3 cucchiai di panna liquida
- 100 g di zucchero
- 100 ml di rhum
- 20 biscotti savoiardi
- 2 marrons glacés
Istruzioni
- Spezzettate 100 g di cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con 2 cucchiai di acqua. Spegnete e allontanate dal fuoco (1). Separate i tuorli dagli albumi e incorporate nel cioccolato prima i tuorli (2), poi il burro ammorbidito a pezzetti (3).
- Ponete gli albumi nella planetaria assieme ad un pizzico di sale, montateli a neve ferma (4) e incorporateli al composto di cioccolato (5) mescolando delicatamente con una spatola in modo da non smontarli (6).
- Sbattete il mascarpone con la composta di marroni (7) e la panna liquida (8).
- Versate in una casseruola 40 cl di acqua con il rhum e 100 g di zucchero; portate ad ebollizione e lasciate intiepidire (9).
- Tuffate rapidamente i savoiardi nello sciroppo al rhum e poi foderate il fondo e i bordi della tortiera. Versatevi la mousse ai marroni (10), poi la mousse al cioccolato (11), e ancora la mousse ai marroni (12); livellatela con la spatola e trasferite in frigorifero per 8 ore.
- Fate fondere il rimanente cioccolato, togliete il cerchio dello stampo e ricoprite il dolce con il cioccolato fuso. Trasferite in frigorifero per 1 ora.
- Decorate con i due marrons glacés e qualche fogliolina verde. Servite il dolce ben freddo.