Il Natale e tutte le feste di fine anno si avvicinano e la nostra già ricca carrellata di dolci e dolcetti si arricchisce di questo delizioso dessert con il quale non mancherete di stupire i vostri ospiti, soprattutto al taglio della prima fetta! Il Dolce ‘Bianco Natale’, squisito e particolarmente invitante, è di facile realizzazione ma non veloce. Il dolce è formato di dieci rotoli di pasta con al loro interno dei lamponi: i rotoli sono adagiati a piramide e interamente spalmati di panna montata sia all’interno che all’esterno. La cima del dolce è decorata con lamponi spolverizzati con zucchero a velo.
Il Dolce ‘Bianco Natale’ è di grande effetto ed in grado di soddisfare tutti, anche le persone più golose ed esigenti: un dessert imperdibile con il quale finirete alla grande i vostri menu natalizi.
![]() |


Ingredienti
- 450 g di lamponi
- 300 g di farina + 20 g per il piano di lavoro
- 200 g di mascarpone
- 130 g di burro
- 125 g di zucchero
- 100 g di zucchero a velo
- 200 ml di panna fresca liquida
- 2 cucchiai di crème fraiche épaisse
- 1 uovo
Istruzioni
- Riunite nel robot la farina con il burro (1), lo zucchero (2) e la crème épaisse (3), frullate per qualche secondo fino ad ottenere una pasta omogenea; avvolgetela nella pellicola e trasferitela 30' in frigorifero (4).
- Dividete la pasta in 10 pezzi, stendeteli con il mattarello sulla spianatoia infarinata. Rifilate i bordi in modo da ottenere dei rettangoli di 21x7 cm (5). Tenete da parte 6 lamponi per la decorazione, ripartite i rimanenti in fila uno dopo l'altro al centro di ogni rettangolo (6), poi arrotolateli (7).
- Adagiate i rotoli di pasta sulla placca del forno foderata con carta da forno (8); spennellateli con l'uovo battuto e infornate per 15-20'.
- Nel frattempo con le fruste elettriche montate la panna fresca con il mascarpone fino ad ottenere un composto ben montato; al termine aggiungete 80 g di zucchero a velo.
- Disponete su un piatto quattro rotoli (9), uno vicino all'altro; spalmatevi sopra uno strato di chantilly (10), poi adagiate 3 rotoli, spalmate di nuovo la panna montata e ripetete l'operazione con 2 rotoli, poi l'ultimo rotolo, che formerà la cima del dolce (11).
- Distribuite la panna montata rimanente sulla cima e sui fianchi. Trasferite in frigorifero per 4 ore. Adagiate i lamponi cosparsi di zucchero a velo sulla cima del dolce e servite.