Un dessert molto goloso e scenografico, il dolce di Natale è perfetto da gustare in famiglia o con gli amici a chiusura del pranzo natalizio. La ricetta è di media difficoltà, i tempi di realizzazione abbastanza lunghi, il risultato: un successo sia per la bontà sia per la presentazione!
Questo dolce a piramide è composto da piccoli bignè farciti con la crema pasticcera e poi imbevuti nel
cioccolato bianco fuso; il caramello serve da collante, viene infatti utilizzato per fissare i bignè e dare la forma al dolce. Decorate il dolce di Natale, a piacere, con fili o nastri sottili rossi o dorati.


Ingredienti
Per i bignè- 4 uova
- 150 g di farina
- 125 ml di latte
- 125 ml di acqua
- 100 g di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- un pizzico di sale
- 250 ml di latte
- 3 tuorli d'uova
- 50 g di zucchero
- 30 g di maizena
per la decorazione - 180 g di cioccolato bianco
caramello - 80 g di zucchero
Istruzioni
- Preparate i bignè: portate ad ebollizione il latte, l'acqua, il burro (1), lo zucchero e un pizzico di sale (2). Allontanate dal fuoco e aggiungete la farina a pioggia, mescolate, rimettete sul fuoco e fate cuocere per 5' per seccare la pasta ( la miscela sarà pronta quando staccandosi dalle pareti formerà una palla e sul fondo del tegame si sarà formata una patina bianca ). Spegnete e aggiungete le uova uno ad uno (3), amalgamando con un cucchiaio di legno (4).
- Riponete la pasta in un sac-à-poche dotato di bocchetta liscia (5) e fate scendere dei mucchietti sulla leccarda foderata con carta da forno, prestando attenzione a distanziare i vari mucchietti (6).
- Mettete in forno preriscaldato a 220°C. per 15', poi abbassate la temperatura a 190° e fate cuocere per 10'. Spegnete il forno e lasciatevi i bignè per 30'. Sfornateli e fateli raffreddare prima di farcirli (7).
- Preparate la crema pasticcera. Con un sac-à-poche riempite i bignè con la crema (8). Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde (600W per 2'30''in 3 volte: 50''+50''+50'') e intingetevi i bignè. Metteteli in frigorifero e lasciate indurire il cioccolato (9).
- Preparate il caramello, incollate i bignè a piramide e servite con decori natalizi.