Il dolce meringato al cioccolato bianco è un dessert goloso di soffice pasta, crema bianca, meringa e mandorle affettate.
Ricetta di non facile esecuzione, prevede tempi abbastanza lunghi: l’impasto infatti è diviso in due parti, cotte in forno separatamente. Dapprima si versa nello stampo una terza parte della pasta, si ricopre di meringa, si spolverizza con le mandorle affettate e si inforna. Si passa poi alla cottura della pasta rimasta, che, essendo una quantità maggiore, richiede un tempo più lungo. Una volta sfornato e raffreddato, il dolce viene diviso in due parti: sulle superfici tagliate si spalma la marmellata d’arance e poi la crema al cioccolato bianco. Le due metà sono poste l’una sopra l’altra, e si completa con il dolce meringato che decorerete con trucioli di cioccolato. Dessert scenografico e di sicuro successo, il dolce meringato al cioccolato bianco è perfetto per chiudere un menu elegante, adatto a occasioni importanti.
Ingredienti
- 150 g di cioccolato bianco
- 350 g di zucchero
- 300 g di farina
- 6 uova
- 250 g di burro + per lo stampo
- 200 g di marmellata d'arancia
- 350 g di formaggio Philadelphia
- 150 g di yogurt greco
- 50 g mandorle affettate
- 100 ml di latte fresco intero
- 1 sacchetto e mezzo di lievito chimico
Istruzioni
- Nella planetaria montate 2 uova, il burro tagliato a cubetti e 250 g di zucchero (1). Incorporate 4 tuorli, uno alla volta (2), 150 g di farina, il lievito chimico (3), il latte (4) e poi il resto della farina (150g) (5).
- Versate 1/3 della pasta in uno stampo imburrato e preriscaldate il forno a 180° (6).
- Montate a neve ben ferma 4 albumi (7), poi incorporate delicatamente il resto dello zucchero (100g).
- Stendete la meringa sulla pasta dello stampo (8), spolverizzate tutta la superficie con le mandorle affettate (9) e mettete in forno per 25-30'. Sfornate, lasciate intiepidire, poi sformate e fate raffreddare su una griglia (10).
- Pulite lo stesso stampo, imburratelo di nuovo e versate la pasta rimasta e infornate per 40-45'. Togliete dal forno, sformate il dolce, lasciatelo raffreddare su una griglia e poi tagliatelo in due (11). Fate fondere il cioccolato bianco, lasciatelo raffreddare, poi montatelo con il formaggio e lo yogurt nella planetaria.
- Spalmate la marmellata sulle due metà dei dolci (12), dalla parte tagliata, poi ricopritele con la preparazione al cioccolato bianco. Ponete una metà sopra l'altra e terminate con il dolce meringato e decorate con trucioli di cioccolato.
- Mettete in frigorifero per 2 ore. Servite il dolce molto freddo.
Deve essere uno spettacolo!!!
Da provare quando si ha del tempo a disposizione ^_^
Mel
Ciao Mel, grazie! Il dolce meringato al cioccolato bianco è veramente goloso e direi quasi irresistibile! Da provare, una fetta tira l’altra.