Il dolce soffice alle pesche e cioccolato è un dessert delizioso, veloce e non impegnativo da realizzare con risultato finale di sicuro successo perché morbido e goloso. Il dolce soffice alle pesche e cioccolato può chiudere con golosità un pranzo o una cena, soprattutto se accompagnato con una boule di gelato alla crema o crema alla vaniglia, ma è perfetto da gustare anche a merenda o a colazione. Il dolce soffice alle pesche e cioccolato è preparato con lo zucchero montato con il burro morbido, uova e le farine setacciate con il lievito, ottenendo in tal modo un composto cremoso e liscio, al quale viene aggiunto l’albume montato a neve. Il composto, versato nello stampo, è ricoperto con gocce di cioccolato, fettine di pesca noce e spolverizzato con lo zucchero semolato. Delicato e sfizioso, difficilmente si potrà dire no ad una fetta di questo golosissimo dolce!


Ingredienti
- 175 g di farina "00" + un po' per lo stampo
- 110 g di latte
- 100 g di zucchero semolato
- 1 grossa pesca noce o 2 piccole
- 50 g di pepite di cioccolato
- 75 g di burro + un po' per lo stampo
- 25 g di frumina
- 8 g di lievito in polvere
- 1 uovo
- zucchero a velo
- scorza di limone
- sale
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Con le fruste elettriche montate per 10 minuti il burro morbido con lo zucchero semolato e un po' di scorza di limone grattugiata (1). Unitevi il tuorlo e continuate a montare per altri 10 minuti (2). Aggiungete la farina, la frumina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e mescolate il tutto con il latte (3)
- fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo (4).
- Montate l'albume con un pizzico di sale (5) e unitelo al composto mescolando dal basso verso l'alto (6).
- Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versatevi il composto.
- Tagliate a fettine la pesca ben lavata e asciugata. Distribuite sulla superficie le pepite di cioccolato (7) e le fettine di pesca con la buccia rivolta verso l'alto (8); spolverizzate di zucchero semolato.
- Infornate per 45 minuti, lasciate intiepidire e sfornate su una gratella (9).
- Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servite.