Questi dolcetti cheesecake al cioccolato sono un irrinunciabile peccato di gola a cui è impossibile resistere! I dolcetti cheesecake al cioccolato sono bonbon da servire a fine pasto con una tazzina di caffè o da gustare durante tutta la giornata, quando abbiamo il desiderio di una ‘coccola’ che ci aiuti a superare momenti difficili o faticosi. La ricetta è una rivisitazione della famosa cheesecake americana, cotta in forno con fondo croccante e cuore cremoso, ma suddivisa in quadrotti ricoperti di cioccolato al latte e decorati in superficie con due cioccolati: bianco e fondente.
Pronti per realizzare questi golosissimi bonbon? Eccovi la ricetta, seguite tutti i passaggi e il risultato sarà fantastico, rimarrete a bocca aperta!


Ingredienti
- 90 g di biscotti sablès tipo McVitie's
- 2 uova piccole
- 450 g di formaggio fresco spalmabile
- 60 g di burro
- 60 g di creme fraiche
- 30 g di farina
- 90 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150 g di cioccolato al latte
- 50 g di cioccolato bianco
- 50 g di cioccolato fondente
- 20 g di olio di semi di girasole
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Spezzettate i biscotti, frullateli e mescolateli con il burro fuso (1). Distribuite il composto sul fondo di uno stampo di 22 cm ricoperto con carta da forno, livellatelo premendo con le mani e con il dorso di un cucchiaio, in modo da ottenere uno spessore uniforme (2). Infornate per 15' fino alla doratura dei biscotti. Togliete dal forno e abbassate la temperatura a 160°.
- Sbattete il formaggio fresco con lo zucchero, aggiungete la creme, le uova, la farina, la vaniglia (3) e continuate a sbattere per alcuni minuti (4).Versate il composto sul fondo di biscotti raffreddato e trasferite in forno per 45' (5).
- Spegnete il forno e lasciate raffreddare la cheesecake (6). Togliete dal forno e ponete in frigorifero per 4 ore. Trascorso il tempo di refrigerazione, sformate la cheesecake e tagliatela in quadrotti di 3 m (7).
- Spezzettate il cioccolato, aggiungete l'olio e fate fondere a bagnomaria o al microonde.
- Adagiate i quadrotti di cheesecake su una griglia (8) e copriteli con il cioccolato fuso. Fate rassodare il cioccolato poi fate fondere il cioccolato bianco e il cioccolato fondente, metteteli in due sac-à-poche usa e getta, praticando un piccolo foro, e realizzate delle decorazioni con motivi di vostra fantasia, alternando il cioccolato fondente (9) con il cioccolato bianco (10).
- Ponete di nuovo in frigorifero i dolcetti per 2 ore prima di servirli e stupire i vostri ospiti!