Le farfalle gratinate con funghi e melanzane sono un primo piatto saporito, semplice e di facile realizzazione. La pasta è condita in padella con i funghi champignon e poi versata in una pirofila dove si aggiungono, a strati, le fettine di melanzana grigliate, la mozzarella e una spolverizzata di prezzemolo fresco e poi trasferita in forno a gratinare per alcuni minuti. Eccola pronta, ben condita e con la mozzarella filante che piace a tutti, grandi e piccini!
A vostro gradimento, potete scegliere un altro tipo di pasta corta (tipo penne o sedanini), ma che sia di ottima qualità e consigliamo che sia cotta molto al dente e non troppo scolata. In autunno sostituite i funghi champignon con i porcini e la pasta risulterà ancora più gustosa.
Le farfalle gratinate con funghi e melanzane servite ben calde in piatti individuali, sono un piatto di gusto e particolarmente invitante e appetitoso.


Ingredienti
- 320 g di pasta formato farfalle
- 450 g di melanzana
- 350 g di funghi champignon
- 120 g di mozzarella
- 1 ciuffo di prezzemolo
- foglie di basilico
- olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe di mulinello
Istruzioni
- Riducete la melanzana, non sbucciata, a fettine rotonde molto sottili. Adagiate le fettine sulla placca del forno ricoperta con la carta oleata e conditele con sale, pepe, un filo d'olio. Passatele sotto il grill e cuocetele per un minuto per parte (1).
- Lavate, asciugate i funghi champignon e riduceteli a lamelle. Saltateli in padella in olio e aglio (2), aggiungendo a metà cottura il sale e in ultimo il pepe macinato al mulinello; terminate la cottura (deve durare un massimo di 10-12 minuti totali),
poi spegnete il fuoco (3).
- Sgocciolate la mozzarella dal liquido di conservazione e avvolgetela in un telo; pressate leggermente per eliminare tutto il liquido in eccesso. Tagliatela a fettine sottili (4).
- Tritate finemente il prezzemolo, ben lavato e asciugato.
- Portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua, salatela e lessatevi la pasta mantenendola molto al dente (5-6 minuti di cottura). Sgocciolate con un mestolo forato le farfalle al dente e trasferitele direttamente nella padella con i funghi e mescolate bene (5).
- Trasferite la pirofila in forno preriscaldato a 200°C. a gratinare per qualche minuto.
- Distribuite la pasta in piatti individuali, profumate con qualche foglioline di basilico e servite subito.