Il carrè di vitello a fette è l’ingrediente essenziale per questo piatto semplice e di facile realizzazione.
Le fettine di vitello al latte con flan di broccolo romano, sono un ottimo e gustoso secondo di carne da servire con un appetitosissimo contorno vegetariano.
Le fettine di vitello, infarinate, si rosolano in poco burro, con aggiunta di spicchi d’aglio e poi continuano la cottura nel vino e latte; il fondo di cottura, frullato nel mixer, viene irrorato sulle fettine di carne con l’aggiunta del trito di prezzemolo. Accanto alle fettine di vitello è posto il flan di broccolo romano che si prepara con le cimette lessate del cavolo, frullate con l’uovo e il parmigiano e poi il tutto versato in stampini che verranno infornati per la cottura.
Il piatto è molto saporito e ben si realizza se si sostituiscono le fettine di vitello con gli ossibuchi; si dovrà in questo modo aggiungere alla gremolata un trito finissimo di buccia d’arancia o di limone.


Ingredienti
- 8 fettine di carré di vitello disossato
- 600 g di broccoletti
- 400 ml di latte intero fresco
- 100 ml di vino bianco secco
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di burro
- 1 uovo
- farina bianca
- aglio
- sale
Istruzioni
- Passate le fettine di vitello in poca farina e scuotetele per eliminare quelle in eccesso (1). Sciogliete 20 g di burro in una padella antiaderente, unite la carne preparata e fatela rosolare per 1' circa per lato a fuoco medio (2); irrorate con il vino bianco , unite gli spicchi d'aglio spellati (3), una presa di sale e il latte (4); mettete il coperchio e cuocete le fettine a fuoco basso per circa 40'.
- Al momento di servire, prelevate le fettine dal fondo di cottura e frullate quest'ultimo in un piccolo mixer (9). Tritate finemente le foglioline di prezzemolo, aggiungetele al fondo di cottura (10) e cospargete la carne con la gremolata così ottenuta (10).
- Disponete le fettine in 4 piatti individuali, irrorateli con il fondo di cottura e aggiungetevi accanto uno sformatino di broccolo.
- Decorate con le cimette tenute da parte e servite immediatamente.