I filetti di orata al vino bianco con scalogno sono un secondo piatto sofisticato nel gusto. Semplici e di rapida esecuzione, i delicati filetti di pesce, tagliati a rombi e irrorati con il vino bianco Vermentino, sono cotti al forno insieme agli spicchi di scalogno. Il pesce è servito accompagnato da indivia e patate tagliate a fette abbastanza grosse, rosolate nell’olio extravergine d’oliva.
L’orata è un pesce osseo di mare e di acque salmastre. Il nome deriva dalla caratteristica striscia di color oro che il pesce mostra fra gli occhi. La carne dell’orata è molto pregiata ed ha un sapore delicato; è molto importante non cuocerla troppo per non far perdere tutte le sue caratteristiche. Può essere cucinata in tutti i modi di cottura classici per il pesce, intera o sfilettata, al cartoccio, alla griglia, o al forno.
I filetti di orata al vino bianco con scalogno sono veramente semplici da preparare, gustosi e light.


Ingredienti
- 800 g di filetti di orata
- 4 scalogni
- 1/2 bicchiere di Vermentino
- 1/2 limone
- 1 ciuffo di basilico
- 400 g di patate
- 1 cespo di indivia
- 1 noce di burro
- 3 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- sale pepe
Istruzioni
- Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele, tagliatele a fette spesse 3 mm circa e cuocetele in una casseruola con acqua bollente per 3' (1); sgocciolatele e tenete da parte. Sbucciate gli scalogni e tagliateli a spicchi (2).
- Eliminate eventuali lische dai filetti di orata aiutandovi con una pinzetta, tagliateli a rombi e trasferiteli in una placca da forno ricoperta da carta da forno unta con l'olio (3); unite gli spicchi di scalogno, salate e pepate, irrorate il tutto con il vino e cuocete in forno preriscaldato a 180°C. per 10' (4).
- Pulite nel frattempo l'indivia, eliminate le foglie sciupate, lavate le rimanenti e asciugatele. Scaldate l'olio in una padella, scioglietevi il burro e rosolatevi le patate e le foglie d'indivia a fuoco vivace per 5 -7', finchè saranno pen dorate; salate, pepate e tenete in caldo. (5)
- Lavate il basilico, asciugatelo e tritatelo finemente. Amalgamate al fondo di cottura qualche goccia di succo di limone e una spolverizzata di basilico tritato.
- Distribuite i filetti di orata e gli scalogni in 4 piatti individuali e nappateli con la salsa. Accompagnate con le patate e l'indivia rosolate e servite subito.