Il Filetto di manzo con cipolle rosse all’arancia è un piatto di bella presentazione e facile da preparare.
Come secondo è un classico, ma la crema di cannellini e il contorno di cipolle rosse all’arancia caramellate lo rendono particolare. La carne, molto tenera, è insaporita con una marinata di olio extravergine d’oliva, un trito di rosmarino e pepe, poi trasferita in frigorifero in una pirofila di ceramica coperta con pellicola trasparente.
Il Filetto di manzo con cipolle rosse all’arancia costituisce un secondo gustoso e invitante soprattutto per coloro che prediligono i piatti di carne, da inserire in un menu di terra al quale conferirà un tocco di eleganza e raffinatezza.


Ingredienti
- 4 fette di filetto di manzo (200 g cad.)
- 700 g di cipolle rosse
- 250 g di cannellini in scatola sgocciolati
- 250 g di brodo vegetale
- 1 arancia
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- alloro, rosmarino
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe in grani
Istruzioni
Preparate la marinata- Tritate finemente le foglie di rosmarino, mescolate con abbondante pepe macinato, distribuite il composto sulle fette di carne messe in un recipiente di pirex o ceramica, conditele con 3-4 cucchiai di olio extravergine, coprite con carta trasparente e lasciate marinare in frigorifero per 60'(1).
- Nel frattempo con la mandolina affettate le cipolle (2), poi saltatele in padella per 4-5' con qualche cucchiaio di olio, una foglia di alloro e sale (3).
- Spremete mezz'arancia (4)
- Bagnate le cipolle con il succo (5), cospargetele con lo zucchero di canna e fate stufare fino a quando il liquido di cottura sarà completamente evaporato (6).
- Preparate il brodo vegetale, aggiungete i fagioli e frullate il tutto con il minipimer.
- Trasferite la crema in una piccola padella e scaladatela per pochi minuti a fuoco medio (7). Fate poi scaldare 4 cucchiai di olio, aggiungete un rametto di rosmarino, salate e pepate e poi versatelo sulla crema di fagioli, mescolate e amalgamate il tutto (8).
- Togliete il filetto dal frigorifero e cuocetelo in una padella ben calda 4-5' per parte (9).
- Versate in ogni singolo piatto la crema di canellini, adagiatevi sopra la fetta di filetto e disponete tutt'intorno le cipolle all'arancia. Servite subito.