Il Flan di nocciole è il dessert ideale per chiudere in bellezza e dolcezza sia una cena elegante sia una cena informale.
Questo dolce, semplice e goloso, può essere servito accompagnato con una salsa al cioccolato o alla vaniglia: sarà una delizia per il palato!
Con l’impasto del Flan di nocciole potete realizzare anche dei piccoli flan e prepararli con diversi giorni di anticipo: versate l’impasto in 8 stampini, copriteli con la pellicola trasparente e surgelateli da crudi nel freezer. All’occorrenza trasferiteli nel forno caldo a 180°C per 25′, sformateli su piattini e serviteli caldi.


Ingredienti
- 120 g di farina di nocciole
- 30 g di farina "00"
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 100 g di ricotta
- 80 g di tuorli
- 120 g di albume
- burro e farina per lo stampo
Istruzioni
- Con la planetaria montate i tuorli con 50 g di zucchero (1). A parte, in una ciotola, montate a neve ben ferma gli albumi con il rimanente zucchero (2).
- Setacciate la ricotta e unitela al composto di tuorli (3); in un pentolino fate fondere a fuoco basso il burro (4), unitelo al composto, mescolate con cura e amalgamate per ottenere un composto omogeneo (5).
- Aggiungete, in modo alternato, le farine setacciate (6) e gli albumi montati a neve (7).
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo di 22 cm di diametro già imburrato e infarinato (8) e infornatelo a 180°C per 30'.
- A cottura avvenuta sformate il flan nel piatto di portata e spolverizzate con lo zucchero a velo. Servite il flan ancora caldo.
Questo tipo di dolce è tra i miei preferiti! Soffice, dolce al punto giusto, ottimo per la colazione… Cominciare la giornata con una fetta di flan alle nocciole ed un buon caffè… direi che è un ottimo inizio! ;_)
Ciao Sara!
Sono contenta che tu abbia gradito il flan di nocciole. In effetti è veramente un dolce goloso, ottimo per essere gustato la mattina a colazione e per iniziare in allegria una lunga giornata di lavoro.
grazie Sara!
Try to do it!