Dolcetti deliziosi, i flauti di pasta sfoglia con pere e ganache al fondente sono semplici e veloci da preparare. Perfetti da gustare a colazione e durante tutto l’arco della giornata accompagnati con una tazzina di caffè, cappuccino o una profumata tazza di tè, queste leccornie sono irresistibili. Che ne dici di preparali? Ti servono pochi ingredienti: pasta sfoglia, pere, cioccolato fondente, panna e zucchero e poco tempo per realizzarli. Dopo i nostri financiers con lamponi senza glutine, i mini-cakes all’arancia e alle mandorle, ti invitiamo a gustare i nostri flauti di pasta sfoglia con pere e ganache al fondente, piccole meraviglie golose. Provali, ne rimarrai entusiasta!


Ingredienti
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 2 pere
- 100 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 100 ml di panna liquida
- una tazzina di latte
- zucchero a velo per spolverizzare
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Preparate il ripieno : sbucciate le pere, tagliatele a metà, liberatele dal torsolo e riducetele in piccoli tocchetti (1). Fate sciogliere il burro in una casseruola e rosolatevi le pere (2); spolverizzate le pere con lo zucchero semolato (3) e fatele caramellare per circa 10' (4). Spegnete e tenete da parte.
- Preparate la ganache al fondente: con un coltello tagliate il cioccolato su un tagliere di legno, mettete i pezzetti in una ciotola di acciaio inox e versatevi sopra, a filo, la panna bollente (5); lasciate riposare 1 minuto senza mescolare. Mescolate quindi dolcemente in piccoli cerchi concentrici, cominciando dal centro del recipiente (6) e continuate fino a quando si formerà una palla di cioccolato; ora allargate progressivamente il cerchio, sbattendo più energicamente, fino ad ottenere una crema liscia e brillante.
- Srotolate la pasta sfoglia, stendetela sul piano di lavoro e ritagliate 2 strisce dalle quali ricavare 6 quadrati. Su una metà praticate di ciascun quadrato 3 tagli orizzontali (7) e bucherellate l'altra metà con i rebbi di una forchetta (8).
- Nella metà bucherellata adagiatevi un cucchiaio di pere tenendovi a un centimetro dal bordo, poi versate sulle pere un cucchiaino di ganache al fondente (9). Spennellate i bordi con il latte e ripiegate a portafoglio il quadrato di pasta di pasta sfoglia; con i rebbi di una forchetta sigillate ermeticamente i bordi di ciascun flauto (10).
- Spennellate la superficie dei flauti con il latte e spolverizzate con lo zucchero a velo. Trasferite in forno preriscaldato a 180°C per 15-18' fino a doratura. Servite i flauti tiepidi.