Calda e fragrante, la focaccia fatta in casa è più sana e più buona. La preparazione è molto semplice, l’impasto utilizzato è quello a base di lievito, con aggiunta di abbondante olio extravergine d’oliva, ed è lavorato nell’impastatrice per una decina di minuti a bassa velocità.
La farina scelta per una buona riuscita della focaccia è quella “0” rinforzata.
Molto soffice e gustosa, la focaccia può essere preparata anche il giorno prima e poi farcita con gli ingredienti che più vi stuzzicano (prosciutto e mozzarella, stracchino e zucchine, con una frittata di spinaci e formaggio molto sottile… e così via), tutto è delizioso con la focaccia ed è difficile resistere alla tentazione di gustarla appena sfornata!


Ingredienti
- 500 g di farina "0"
- 70 ml di olio extravergine d'oliva
- 40 g di lievito di birra
- 5 g di malto
- 10 g di sale
Per l'emulsione
- 10 g di sale
- 100 g di olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Nella planetaria impastate tutti gli ingredienti (1), a esclusione del sale, insieme a 280 ml di acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite il sale e lavorate il tutto per altri 5' (2). Coprite l'impasto con un telo o con la pellicola (3), in modo da evitare di formarsi della crosta e lasciatelo riposare per circa 30' a temperatura di 27-28°C .
- Stendete la pasta allo spessore di circa 1,5 cm, foderate con questa uniformemente, una teglia unta d'olio e lasciatela riposare, coperta con una pellicola, per 30' a 28°C (4).
- Nel frattempo, preparate l'emulsione, frullando gli ingredienti con 100 ml di acqua tiepida per circa 2' (5).
- Bucherellate la pasta con la punta delle dita e versate l'emulsione su tutta la superficie. Lasciate lievitare per circa 15' a 28°C (6).
- Cuocete in forno caldo a 210°C. per 20'.