Il foie gras con purè di mele e crostini ai fichi è un antipasto raffinato che non può mancare nei menu delle feste. Il piatto viene presentato con una fetta di foie gras di anatra già pronto e sistemata su foglioline di insalatina novella e purè di mele che si prepara facendo cuocere cubetti di zenzero e mela in un litro d’acqua zuccherata fino al completo assorbimento. I toast ai fichi, che accompagnano il piatto, sono passati sotto il grill per un minuto circa e serviti caldi. Il foie gras con purè di mele e crostini ai fichi è un piatto elegante e di bella presentazione che ben si integra nella carrellata degli antipasti della tradizione italiana e che appartengono al classico pranzo natalizio.


Ingredienti
- 4 fette di foie gras di anatra extra (circa 40.50 g cad.)
- 2 mele golden
- 50 g di zucchero
- 10 g di radice di zenzero
- 1 mazzetto di insalatina novella
- 16 piccoli toast rotondi ai fichi (reperibili nei negozi di alimentari o supermercati)
Istruzioni
- Preparate il purè di mele: eliminate la scorza dalla radice di zenzero e tagliate la polpa a cubetti.
- Lavate le mele, sbucciatele, privatele del torsolo (1) e riducetele a dadini.
- Riunite in una casseruola i cubetti di zenzero e quelli di mela, aggiungete lo zucchero, bagnate con un litro di acqua e fate sobbollire (2) finché l'acqua sarà completamente evaporata e il composto si presenterà cremoso. Togliete la casseruola dal fuoco e fate raffreddare.
- Lavate e asciugate accuratamente l'insalata novella.
- Disponete in ogni piatto una fetta di foie gras sopra qualche foglia di insalatina, e servite con 4 crostini ai fichi tostati e una cucchiaiata di purè di mele.