Se state cercando un dolce particolare con la frutta di stagione da preparare per la festa della mamma, eccolo: provate il nostro fondant alle fragole, il dolce goloso e scenoso che farà felici le vostre mamme.
Mari ed io adoriamo le fragole e in primavera siamo solite realizzare tante ricette con questo frutto, bello, colorato, ricco di vitamine e antiossidanti: pensate alla nostra bavarese allo yogurt e fragole, alla deliziosa cheesecake al cocco e fragole, al ghiotto tiramisù alle fragole, kiwi e mandorle caramellate e tante altre prelibatezze. Oggi potete aggiungere una nuova squisitezza: il fondant alle fragole. La base del dolce è fatta con una mélange di uova, zucchero, fragole frullate, succo di limone e farina, poi cotta in forno; la superficie è interamente ricoperta con una crema alle fragole e decorata con ciuffetti di panna montata e fragole.
Provate a cucinare il fondant alle fragole e gustatelo a chiusura del pranzo dedicato alla vostra mamma: resterà a bocca aperta!


Ingredienti
- 3 uova
- 20 g di burro
- 300 g di fragole
- 1/2 limone
- 90 g di farina
- 85 g di zucchero in polvere
- 8 quadratini di cioccolato bianco
per la crema di fragole
- 200 g di fragole
- 60 g di zucchero
- 4 g di gelatina in fogli
- 100 g di panna liquida fresca
per la decorazione
- 150 g di panna liquida fresca
- 100 g di fragole
Istruzioni
- Pulite e lavate accuratamente le fragole e asciugatele con fogli di scottex (1).
- Spremete il limone.
- Versate nella planetaria le uova e lo zucchero e montate per 10' (2) fino a che la miscela diventa chiara (3).
- Trasferite 300 g di fragole in un contenitore, frullatele con il minipimer (4) e incorporatele delicatamente alla preparazione di uova e zucchero (5). Aggiungete la farina (6), il succo di limone (7) e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
- Imburrate leggermente uno stampo rotondo in pirex.
- Preriscaldate il forno a 210°C.
- Versate la pasta nello stampo, poi conficcate i quadrati di cioccolato bianco all'interno, distanziandoli come se si dividesse il dolce in 8 porzioni (8).
- Trasferite in forno per 25' abbassando la temperatura da 210° a 180° dopo 5'.
- Togliete dal forno e fate raffreddare.
- Nel frattempo preparate il coulis di fragole: ammorbidite la gelatina in una ciotola per 15' (9). Fate cuocere le fragole con lo zucchero in una casseruolina a fuoco basso per 10' circa (10); togliete dal fuoco, unite la gelatina ben strizzata mescolando con un cucchiaio fino a scioglierla completamente, quindi frullate il tutto e fate raffreddare (11).
- Montate 100 g panna ben fredda e amalgamatela al coulis di fragole (12).
- Versate la crema ottenuta sulla superficie del fondant (13), livellate la superficie con una spatola per dolci e fate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore (14).
- Trascorso il tempo necessario decorate la superficie con le fragole e ciuffetti di panna montata.

I consigli di Gio&Mari
- Quando monterete la panna liquida, che dovrà essere molto fredda, mettete in frigorifero la ciotola affinché sia ben fredda.
- Una volta preparato il fondant alle fragole potete conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico, oppure coperto con pellicola. Potete anche congelarlo intero o diviso in porzioni avvolte con carta stagnola, ma senza le decorazioni.