La frittata con scarola e filetti di alici è molto saporita ed è cotta in maniera tradizionale. Gli ingredienti utilizzati, oltre le uova sono, verdura, la scarola, e i filetti di alici. Tagliata a fette sottili, è ottima dentro al pane e diventa comoda per picnic e pausa pranzo.
Ricche e saporite le frittate sono sempre presenti in cucina. Per mettere insieme una ricetta gustosa, bastano poche uova e qualsiasi ingrediente, anche avanzato, quello che vi è rimasto dal giorno prima, come la pasta, il risotto, il pane e tanti altri. Tutto diventa gustoso e appetitoso!


Ingredienti
- 4 uova
- 1 cespo di scarola
- 6-8 filetti di alici sott'olio
- 2 spicchi d'aglio
- mollica di pane
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Pulite, lavate la scarola, tagliate le foglie a pezzetti, lasciando intere le foglie più piccole (1).
- Fate appassire in una padella i 2 spiccchi d'aglio con qualche cucchiaio di olio (2). Unite la scarola e rosolatela per 4-5', mescolate e cuocete a fuoco moderato per 15' (3).
- Togliete dal fuoco, salate e pepate.
- Sgusciate le uova in una ciotola capiente, salate e pepate e sbattete le uova con la frusta (4). Aggiungete la mollica di pane, qualche cucchiaio d'olio, la scarola e mescolate (5). In una larga padella antiaderente, versate 3 cucchiai di olio, ponete su fuoco moderato, versatevi il composto e aggiungete i filetti di alici (6).
- Roteate la padella in modo che il composto scivoli verso i bordi. Dopo qualche minuto, capovolgete la frittata aiutandovi con un piatto e aggiungete un filo d'olio nella padella. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 3-4'. Togliete dal fuoco e fatela scivolare su un piatto.
- Servite la frittata accompagnata con delle foglie di insalata condita, qualche fettina di pomodoro e del sedano rapa tagliato a julienne.