Ricche e saporite le frittate sono sempre presenti in cucina! Per mettere insieme una ricetta gustosa, bastano poche uova e qualsiasi ingrediente, anche avanzato, quello che vi è rimasto dal giorno prima, come la pasta, il risotto, il pane e tanti altri. Tutto diventa gustoso e appetitoso! La frittata arricchita con le verdure rappresenta un pasto equilibrato e completo, per cui non è necessario farla precedere da un primo piatto.
La frittata con funghi, patate e prosciutto, semplice, saporita e nutriente, è cotta in maniera tradizionale, ma con pochissimo olio in un tegame antiaderente..
Servitela calda e accompagnatela con un contorno fresco, oppure tagliatela a fette sottili e farcite un pane tipo baguette, sarà perfetta per un pasto veloce o per un picnic.


Ingredienti
- 300 di funghi misti surgelati
- 2 patate medie
- 100 g di prosciutto cotto
- 6 uova
- 1 piccola cipolla o scalogno
- 40 g di burro
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 50 g di formaggio grana Padano grattugiato
- sale
- pepe di mulinello
Istruzioni
- Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle molto sottili. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
- In una larga pentola antiaderente sciogliete 40 g di burro e fatevi appassire la cipolla; unite i funghi ancora surgelati e fate cuocere su fuoco vivace per 10', aggiungete le patate e rosolate il tutto per 5' circa.
- Nel frattempo tagliate e tritate grossolanamente il prosciutto cotto.
- Sgusciate le uova in un'ampia ciotola, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe e sbattete con una piccola frusta; aggiungete il grana grattugiato e unite i funghi, le patate e il cotto e mescolate il tutto con cura.
- Scaldate un filo d'olio in una padella, versate il composto di uova, funghi, patate e cotto, mettete il coperchio e cuocete la frittata per 12 minuti su fiamma bassa, rigirandola a metà cottura. Prosegui la cottura sull'altro lato per altri minuti.
- La frittata di funghi, patate e prosciutto è pronta!