Una frittata di zucchine con caprino fresco e pinoli decorata con le mezze uova, perfetta per aprire il menu di Pasqua. La ricetta è semplice, rapida e di facile realizzazione. La frittata si prepara con zucchine rosolate in padella, poi frullate e mescolate con le uova sbattute, la panna, il grana grattugiato, il caprino e i pinoli tostati. La frittata, dopo la cottura in forno, è decorata con le mezze uova lessate, bella e sfiziosa, pronta per essere gustata sulla tavola pasquale. Morbida e saporita la frittata di zucchine con caprino fresco e pinoli può essere servita calda sia come antipasto sia come secondo piatto. Il composto, così preparato, può anche essere utilizzato per realizzare una appetitosa torta salata.


Ingredienti
- 600 g di zucchine piccole
- 150 g di formaggio caprino fresco
- 30 g di pinoli sgusciati
- 30 ml di olio extravergine d'oliva
- 4 uova
- 200 ml di latte intero fresco
- 100 ml di panna fresca
- 20 g di Grana Padano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe di mulinello
- 2 uova
Istruzioni
- Lavate le zucchine, spuntatele (1) e tagliatele a dadini (2). Spellate l'aglio e soffriggetelo in una padella con l'olio ben caldo; unite le zucchine e fatele rosolare a fuoco medio per 15' circa (3), finché saranno ammorbidite (fate attenzione a non farle scurire). Salate, pepate, togliete l'aglio e fate intiepidire.
- Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola con il grana grattugiato, il latte e la panna (4); aggiustate di sale e pepe (5). Frullate le zucchine (6), unite il caprino schiacciato con la forchetta, amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo e (7).
- Unite le uova sbattute e amalgamatele (8).
- Tostate i pinoli in un padellino antiaderente (9) o sotto il grill rovente del forno per 2-3'. Uniteli al composto e mescolate.
- Foderate uno stampo quadrato con la carta da forno, versate il composto di uova e zucchine, mettete in forno già caldo a 180°C. per 40' (10).
- Nel frattempo fate rassodare le uova, raffreddatele, sgusciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
- Sfornate la frittata e fatela intiepidire. Create degli incavi sulla superficie e ponetevi dentro le mezze uova sode, come decoro. Servitela tiepida.