Quando inzuppo i frollini al burro nel caffè latte caldo, il ricordo della colazione che la mamma mi preparava la mattina quando ero bambina, si fa sempre più nitido: io, piccola, seduta al tavolo a sgranocchiare questi semplici e deliziosi biscottini o inzupparne tanti nel latte fino ad ottenere una poltiglia densa e dolce che mangiavo avidamente a cucchiaiate. Questa colazione mi rendeva estremamente allegra prima di affrontare la giornata a scuola! Ora li preparo in abbondanza per tutta la famiglia perché i frollini al burro fatti in casa sono i dolcetti ideali a fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata. Veloci da preparare, morbidi e deliziosi, i frollini al burro possono essere preparati in abbondanza in modo da averne a disposizione per l’intera settimana; potrete conservarli in contenitori a chiusura ermetica o congelati nel freezer.
Ingredienti
- 120 g di farina
- 60 g di burro
- 60 g di zucchero
- 1 cucchiaio di panna fresca
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzichino di sale
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Lavorate il burro ammorbidito in una terrina con lo zucchero sino ad ottenere un composto soffice (1); quindi incorporate la farina, il tuorlo, la panna e il lievito. Lavorate brevemente l'impasto con le mani (2), stendetelo sulla spianatoia infarinata in una sfoglia dallo spessore di 3 o 4 mm e con un tagliapasta quadrato scannellato ( o della forma che più vi piace) ricavate circa 24-25 biscottini (3).
- Sistemate i biscotti su una placca foderata con carta da forno e infornate per 20' circa. Togliete dal forno e fate raffreddare.