I gamberi nel bacon con polenta nera sono un secondo piatto di mare molto appetitoso, speciale e di bella presentazione. La ricetta è di media difficoltà, con tempi lunghi di preparazione. Le code di gambero avvolte nelle fettine di bacon sono cucinate in padella con un filo d’olio e poi servite su un disco di polenta nera che si prepara aggiungendo alla polenta, a fine cottura, il nero di seppia. Una sfiziosa salsa al Grand Marnier accompagna questo bella portata di crostacei, saporita e di gran gusto, che ben si inserisce in un elegante menu di mare.


Ingredienti
- 125 g di farina di mais
- 2 bustine di nero di seppia
- 16 code di gamberi
- 16 fette sottili di bacon
- 2 arance bio
- 25 ml di Grand Marnier
- 5 g di maizena
- olio extra-vergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Preparate la polenta: versate la farina di mais a pioggia in 1/2 litro d'acqua bollente salata e fate cuocere mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno per 50-60' (1).Togliete dal fuoco e incorporate il nero di seppia e un cucchiaio di olio (2).Versate la polenta ottenuta in una placca ricoperta con carta da forno, ottenendo uno strato di 1 cm e fate raffreddare (3).
- Private i gamberi del guscio e del filo nero sul dorso, lasciando intatto il codino e sciacquateli (4).
- Lavate le arance, asciugatele e aiutandovi con un rigalimoni ricavate delle striscioline dalla scorza delle arance, facendo attenzione ad evitare la parte bianca (5); trasferitele in una ciotola con acqua fredda. Spremete le arance e raccoglietene il succo (6) in un pentolino con il Grand Marnier;
- fate ridurre a fuoco vivace finché il liquido si sarà ridotto della metà e fate raffreddare. Diluite la maizena in un cucchiaio di acqua fredda e aggiungetela al composto, in modo da ottenere una salsa.
- Avvolgete i gamberi, a uno a uno, nelle fette di bacon (7) e scottateli a fuoco vivo su entrambi i lati in una padella antiaderente con un filo d'olio per circa 3' (8).
- Con un coppapasta del diametro di 6 cm tagliate la polenta, ottenendo 4 dischi. Trasferiteli in una placca, disponete sopra ogni disco 4 code di gambero avvolte nel bacon e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 2-3'.
- Sfornate e disponete la polenta con i gamberi al centro di 4 piatti individuali e decorate con le scorze d'arancia preparate. Servite accompagnando con un cucchiaio di salsa al Grand Marnier.