Una ricetta semplice e rapida per gustare questi squisiti gamberoni e piselli freschi, cucinati in padella con un filo d’olio, un piatto di mare saporito e di gran gusto. La voglia di mare che preannuncia l’arrivo della stagione estiva, viene soddisfatta con questa portata molto appetitosa. I gamberoni sono accompagnati con l’ortaggio di stagione, i piselli freschi, cotti e serviti in parte interi, in parte passati ed emulsionati con olio, sale e pepe. La primavera è il momento giusto dell’anno per acquistare e cucinare i piselli freschi, più buoni e più convenienti.
Di facile esecuzione, i gamberoni e piselli freschi sono un secondo appetitoso e invitante che ben si inserisce in un ricco menu di mare.


Ingredienti
- 20 gamberoni
- 400 g di piselli sgranati
- 1 cipolla
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe in grani
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un filo d'olio (1), unite i piselli, salate, versate un mestolino d'acqua e stufateli per 20'(2).
- Passate circa la metà dei piselli al passaverdura (3); raccogliete il purè in una ciotola, aggiungete un filo d'olio, sale, pepe (4) e lavorate il tutto con una frusta per ottenere una salsina ben emulsionata.
- Sgusciate i gamberoni senza staccare la coda (5), conditeli con il pepe e un filo di olio, quindi cuoceteli per 5' in una padella molto calda (6).
- Adagiateli nei piatti, su un velo di salsina ai piselli, completate con il resto dei piselli stufati, salate, pepate e servite.