La gelatina di mango con fragole e menta è un dessert semplice, light e molto buono. La ricetta è molto facile e veloce nella preparazione, rimangono lunghi i tempi della refrigerazione. La preparazione ha un gusto molto zuccherino, ma il contenuto calorico è molto basso, perché prende gran parte della sua dolcezza deriva da quella naturale del mango; il mango infatti è un frutto tanto dolce da essere chiamato “pesca dei Tropici”.
La gelatina di mango con fragole e menta è un dessert bello, buono e sano, perfetto per coloro che, pur seguendo un regime alimentare ipocalorico, non vogliono rinunciare al dolce.


Ingredienti
- 400 g di mango (2 frutti)
- 200 g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero
- 8 g di gelatina in fogli
- un rametto di menta
Istruzioni
- Sbucciate il mango, tagliatelo a metà ed eliminate il nocciolo. Frullate la polpa fino a ridurla a una purea fine (1). Mettete a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 10', finché diventerà morbida (2).
- Scaldate in un pentolino la metà della purea di mango, incorporate la gelatina strizzata e portate ad ebollizione (3).
- Togliete subito dal fuoco e lasciatela raffreddare. Incorporate la purea di mango rimasta (4), aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate con cura (5). Tenete da parte 6 fragole per la decorazione, tagliate a metà altre 6 fragole e disponetele all'interno di 6 stampini rivestiti con pellicola da cucina (6). Riempiteli con la purea di mango e trasferite in frigorifero a rapprendere per almeno un'ora (7).
- Preparate la salsa di fragole: fate cuocere le fragole con 1 cucchiaio di zucchero in una casseruolina a fuoco basso per 10' circa; togliete dal fuoco e frullate il tutto.
- Al momento di servire, togliete le gelatine dal frigorifero, sformatele e disponetele al centro di 6 piatti da dessert. Decorate con le fragole tenute da parte, una fogliolina di menta e aggiungete la salsa di fragole preparata.