Gnocchi di zucca gratinati

Gnocchi di zucca gratinati

Molto buoni e facili da preparare, questi gnocchi di zucca gratinati sono una vera delizia! La ricetta pur essendo molto semplice, richiede un tempo lungo nella preparazione e accortezza nella finitura del piatto. Gli gnocchi di zucca sono una delle tante proposte creative e alternative ai classici gnocchi di patate. La zucca è la protagonista della stagione autunnale ed è ottima per preparare piatti dolci o salati, piatti che saziano come il risotto con la salsiccia o i tortelli di zucca alla maniera mantovana e desserts come la crostata di crema di zucca caramellata e liquore Amaretto.
Questi gnocchi si preparano con la polpa della zucca cotta in forno e impastata con farina bianca e tuorli d’uovo. Dall’impasto si ricavano tanti bastoncini che a loro volta vengono tagliati in tronchetti. Affinché  gli gnocchi assorbano bene il condimento, si incide la loro superficie facendoli scivolare su una grattugia a fori grossi o sui rebbi di una forchetta o su un riga gnocchi di legno. Gli gnocchi lessati e scolati sono conditi con burro fuso e salvia, poi fatti gratinare in forno cosparsi di formaggio emmenthal grattugiato.
Gli gnocchi di zucca si prestano ad essere conditi anche con sughi più sfiziosi ed  elaborati, come la salsa Mornay e speck o una salsa al formaggio dal gusto deciso.
FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*