E’ ancora la stagione degli asparagi, questa verdura dal gusto particolare, ricca di vitamine e di minerali, che noi amiamo cucinare in tanti modi e portare sulle nostre tavole. Oggi abbiamo realizzato per voi un gratin di asparagi con scalogno e prosciutto crudo, un piatto semplice ma di gran gusto che può fare sia da contorno che da piatto unico. Questa ricetta è veramente alla portata di tutti, facile e rapida, è perfetta per le persone che non amano dedicare troppo tempo alla cucina e che vogliono fare bella figura ed entusiasmare gli ospiti a tavola. Ora non vi resta che allacciarvi il grembiule, seguire la nostra ricetta passo dopo passo e realizzare questo fantastico gratin di asparagi; sarà un successo!


Ingredienti
- 3 mazzi di sparagi
- 80 g di prosciutto crudo
- 60 g di grana padano grattugiato
- 60 g di burro
- 30 g di scalogno
- sale pepe
Istruzioni
- Mondate gli asparagi tagliando via la parte più legnosa dei gambi; raschiateli, lavateli, fateli lessare in poca acqua bollente salata (1) e scolateli al dente.
- Tritate lo scalogno, fatelo soffriggere in poco burro (2) poi unite il prosciutto
tagliato a listarelle (3).
- Imburrate una pirofila e sistematevi gli asparagi (4). Cospargeteli con lo scalogno, il prosciutto (5), il grana grattugiato, sale e pepe (6).
- Irrorateli con il resto del burro spumeggiante e mettete in forno a gratinare.