La carne delicata e magra del merluzzo è la protagonista di questa semplice e sfiziosa ricetta, gratin di merluzzo e patate al prezzemolo, un secondo piatto di rapida e facile esecuzione. Due strati di patate tagliate a rondelle e spolverizzate con prezzemolo raccolgono uno strato i bocconcini di merluzzo, il tutto coperto con panna e formaggio emmenthal grattugiato. Una proposta di mare molto gustosa e invitante! Portate in tavola il gratin di merluzzo e patate al prezzemolo, sarà molto apprezzato dai vostri ospiti per la sua semplicità e sfiziosità. Dopo questa ricetta, vi va di provare anche il merluzzo gratinato con crostini di polenta e il buonissimo e particolare merluzzo e champignon alla provenzale?


Ingredienti
- 400 g di merluzzo
- 1kg di patate
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- 30 g di burro
- 500 ml di panna liquida
- 200 g di emmenthal
- sale, pepe
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°.
- Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle; fatele cuocere 10' partendo dall'acqua fredda (1). Tagliate i filetti di merluzzo in bocconcini (2) e tritate grossolanamente il prezzemolo.
- Imburrate una pirofila. Stendete la metà delle patate, salate e pepate (3). Cospargete le patate con il prezzemolo (4); coprite con uno strato di pesce (5), poi con le patate rimaste (6).
- Cospargete con il prezzemolo rimasto e con l'emmenthal grattugiato (7).
- Scaldate la panna e versatela, bollente, sul composto di pesce e patate; trasferite in forno per 20' (8).
- Servite il gratin di merluzzo e patate al prezzemolo molto caldo.