Ricetta semplice e facile da realizzare, il gratin di tacchino con carciofi e patate è un secondo saporito e appetitoso. Questo gustoso piatto è realizzato con fettine di petto di tacchino ben rosolato in padella e spicchi di patate e carciofi saltati in poco olio e burro, il tutto irrorato con panna e poi messo in forno a gratinare.
Il gratin di tacchino con carciofi e patate è un piatto più che mai appetitoso, perfetto da proporre in occasioni speciali e che potete realizzare anche per il pranzo di Santo Stefano utilizzando gli eventuali avanzi del tacchino che preparerete per il pranzo di Natale.


Ingredienti
- 350 g di petto di tacchino
- 200 g di panna fresca
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cipolla
- 4 carciofi
- 4 patate
- aglio
- grana grattugiato
- prezzemolo
- burro
- olio extravergine d'oliva
- sale pepe bianco
Istruzioni
- In una casseruola con olio ben caldo e una noce di burro fate rosolare i petti di tacchino per 5', girandoli sui due lati. Durante la rosolatura aggiungete la cipolla (1), quindi irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare e continuate la cottura per 30' circa (2). Spegnete e tenete in caldo.
- Mondate i carciofi eliminandone le foglie più fibrose, le spine e l'eventuale fieno interno, poi tagliateli a spicchi da saltare in padella, in un velo d'olio caldo, con un pizzico di sale e pepe (3).
- Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e rosolateli in padella in una grossa noce di burro; salateli, pepateli e toglieteli leggermente al dente (4).
- Affettate il petto di tacchino. Fate sobbollire per 2' la panna, poi spegnete (5).
- In una pirofila disponete gli spicchi di carciofo alternati a quelli di patate; sopra accomodate le fettine di tacchino (6), condite il tutto con la panna preparata, abbondante grana, sale e pepe e passate al grill a gratinare (7). Sfornate e spolverizzate con il prezzemolo tritato (8)
- Servite il gratin caldo.