Questa ricetta, molto facile da preparare, è un modo sfizioso e semplice per portare in tavola un mix di verdure: zucca, patate, cipolle e broccoli tutte profumate con un trito di salvia e amalgamate con una voluttuosa besciamella. Un saporito composto di burro, pan grattato, Gruviera e salvia ricopre tutta la superficie delle verdure; il gratin sarà pronto quando si formerà una crosticina dorata.
Questo squisito piatto vegetariano viene qui proposto come secondo, ma è anche un ottimo accompagnamento per piatti di carne o di pesce.
Eccovi il gratin di verdure appena sfornato: non vi resta che assaggiarlo, ne sarete entusiasti!


Ingredienti
- 400 g di broccoli
- 300 g di zucca
- 300 g di patate
- 200 g di cipolla rossa
- 200 g di besciamella
- 100 g di Gruviera grattugiato
- 100 g di pan grattato
- 20 g di salvia
- 50 g di burro
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lavate la salvia e tritatela. Pulite i broccoli, divideteli in cimette (1) e lessatele per 7-8'. Sbucciate le patate, riducetele a cubetti (2) e cuoceteli a vapore per 10', pulite la zucca e tagliatela a cubotti (3). Spellate la cipolla e tagliatela a spicchi.
- Fate fondere 30 g di burro in una casseruola e cuocetevi lentamente tutte le verdure per 10-12' coperte, mescolando di tanto in tanto (4). Togliete dal fuoco, salate e pepate, unite la besciamella (5), metà del formaggio e della salvia e mescolate con cura.
- Distribuite le verdure in una pirofila imburrata (6). Mescolate il resto del burro fuso e freddo con il pangrattato, il formaggio e la salvia rimasti (7).
- Distribuite il composto sulle verdure sbriciolandolo (8) e gratinate in forno già caldo a 200°C per 20', finché si formerà una crosticina dorata.
- Servite caldo o tiepido.