I grissini, sempre presenti sulle tavole dei ristoranti di tutto il mondo, sono, insieme alla pasta e alla pizza, uno dei prodotti italiani più tipici e più conosciuti all’estero.
I grissini sfogliati sono croccanti, friabili e stuzzicanti.
La lavorazione dei “grissini sfogliati” è un pò lunga ma non di grande difficoltà; il doppio impasto, pasta pane e pasta sfoglia, li rende molto friabili e di gran gusto.
Potete aromatizzarli a piacere: con delle spezie in polvere (paprika, curcuma, curry…), delle erbe aromatiche tritate finemente oppure con l’olio extravergine d’oliva.


Ingredienti
- 500 g di farina "00"
- 15 g di lievito
- 15 g di malto o zucchero
- 7 g di sale
- 350 g di pasta sfoglia surgelata
- sale aromatico
Istruzioni
- Setacciate la farina e ponetela nella planetaria. Aggiungete il lievito sciolto nell'acqua tiepida, il malto ed azionate a velocità bassa. Dopo aver impastato per circa 5', aggiungete il sale e continuate per altri 5' (1) e lavorate fino ad ottenere un impasto elastico e ben liscio. Togliete la pasta dal robot (2) e stendetela con un mattarello allo spessore di 2 cm (3), disponetelo sopra un vassoio in plastica leggermente unto d'olio e copritelo con un foglio di pellicola alimentare (4). Fatelo lievitare per 10-15' ( a una temperatura tra i 26 e i 30°C. ) e poi laminatelo allo spessore di 5 mm.
- Stendete la pasta sfoglia in modo che diventi lunga come i 2/3 della pasta dei grissini e sovrapponetela a quest'ultima.
- Ripiegate il lembo di pasta dei grissini rimasto libero sopra la pasta sfoglia (5) e chiudete con l'altro lembo, ottenendo una stratificazione alternata tra pasta sfoglia e pasta dei grissini (6).
- Laminate nuovamente in senso contrario alla piega e richiudete, dando una seconda piega a tre (7). Fate riposare l'impasto in frigorifero per 15-20'.
- Terminate la lavorazione ripetendo la 4^ operazione e fate riposare l'impasto in frigorifero per 15-20' e poi laminatelo allo spessore di 1 cm circa.
- Tagliate tante strisce larghe 1,5 - 2 cm con l'apposita rotella; inumidite leggermente la superficie e cospargetela con del sale aromatico.
- Arrotolate ogni singola striscia su se stessa. Disponetele in una teglia rivestita con la carta da forno (8), copritele con un foglio di pellicola trasparente e fate lievitare per 40-50'. Cuocete in forno già caldo a 190-200°C. per 20-25' circa, finché i grissini saranno ben dorati.
- Sfornateli e, se necessario, fateli asciugare leggermente nel forno caldo a 100°.