I grissini, sempre presenti sulle tavole dei ristoranti di tutto il mondo, sono, insieme alla pasta e alla pizza, uno dei prodotti italiani più tipici e più conosciuti all’estero.
La ricetta dei “grissini” fatti in casa che vi proponiamo è quella base: semplice e facile da realizzare. Potete servire i grissini a pranzo, a cena, li potete sgranocchiare durante il giorno.
Molte sono le varianti che si possono attuare per ottenere grissini ancora più gustosi e invitanti: una volta stesi i grissini, inumiditeli e fateli rotolare su semi di sesamo, papavero oppure nella semola. Potete anche spennellarli con l’olio extra-vergine di oliva e spolverizzarli con un trito di erbe aromatiche e un pizzico di sale.


Ingredienti
- 500 g di farina manitoba
- 20 g di lievito
- 280 cl di acqua
- 50 g di olio
- 10 g di malto o zucchero
- 15 g di sale
Istruzioni
- Setacciate la farina e ponetela nell'impastatrice. Aggiungete il lievito sciolto nell'acqua tiepida, il malto ed azionate a velocità bassa. Dopo avver impastato per circa 5', aggiungete l'olio e il sale e continuate per altri 5'.
- Togliete la pasta dal robot, datele la forma di una palla e ponetela in un recipiente alto precedentemente infarinato, spennellate la superficie della pasta con un pò d'olio e spolverizzate con della farina di semola di grano duro. Coprite con un telo e fatela lievitare per 1 ora in un luogo tiepido (d'inverno per ottenere questa temperatura potete riscaldate il forno a temperatura 50° per 10'-15' e poi spegnerlo).
- Appiattite leggermente la pasta sulla spianatoia infarinata, tagliate a pezzetti e con le mani allungate le estremità di ciascuno di essi fino a formare il grissino, a cui darete la lunghezza che desiderate (in genere la lunghezza di circa 30 cm).
- Disponete i grissini su una teglia rivestita da carta da forno, copriteli con un telo o la pellicola trasparente e fateli lievitare per 30'.
- Cuocete i grissini nel forno preriscaldato a 200° per 20-25' circa, finché saranno ben dorati.