Al latte e con le gocce di cioccolato i panini dolci sono perfetti per la prima colazione e ideali per accompagnare latte, caffè o un buonissimo cappuccino. La ricetta è semplice, non impegnativa e con un risultato dolcemente morbido! Potete preparali in quantità: subito dopo la cottura chiudeteli dentro un contenitore o sacchetto a chiusura ermetica e congelateli. Rigenerateli al momento del consumo scaldandoli, ancora congelati, nel forno caldo a 110°C. per 5′.
Vi lasciamo la nostra ricetta, dedicate un po’ del vostro tempo per consumare un’ottima colazione genuina, gustosa e corretta, preparata con le vostre mani!


Ingredienti
- 300 g di farina manitoba
- 200 g di farina '00'
- 350 g di latte fresco intero (a temperatura ambiente)
- 150 g di gocce di cioccolato
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 20 g di miele di acacia
- 25 g di lievito di birra
- 1 tuorlo per spennellare
- 40 ml di latte
Istruzioni
- In una planetaria con gancio, impastate la farina con l'uovo, il latte fresco, il lievito di birra, lo zucchero e il miele. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e ben omogeneo (1). Poi unite il burro ammorbidito, poco alla volta, facendolo incorporare bene (2).
- Aggiungete anche le gocce di cioccolato e lavorate l'impasto finché prenderà un leggero color cioccolato (3). Trasferite l'impasto ottenuto in un contenitore, copritelo con un telo di nylon per alimenti e fatelo lievitare finché raddoppierà di volume (circa un'ora).Dopo la lievitazione, disponete l'impasto sul piano di lavoro e con le mani dategli una forma cilindrica (4).
- Tagliatelo in tanti pezzettini.
- Date ai panini una forma rotonda, premendo con le mani. Disponeteli in una placca foderata con la carta da forno, distanziandoli l'uno dall'altro.
- Coprite con un telo e fate lievitare per 35-40'. finché il volume iniziale sarà raddoppiato.
- Dopo la lievitazione spennellate bene la superficie dei panini con una miscela di latte e tuorlo d'uovo. Incidete la superficie dei panini. Aiutandovi con un coltello per una profondità di 2-3 mm e cuoceteli in forno statico a 175° per 15-20'. Terminata la cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare.