Ricetta semplice e veloce, l’impanata di pollo con cuore di cime di rapa e crema di patate è un secondo piatto di carne gustoso e tutto da assaporare. La ricetta, di facile realizzazione, è arricchita dalla panatura e dal gustoso ripieno; le fettine di petto di pollo sono farcite con le cime di rapa saltate in padella e scaglie di pecorino. Le impanate di pollo con cuore di cime di rapa, calde, dorate e croccanti, si servono accompagnate con una sfiziosa crema di patate e le cime di rapa rimaste.


Ingredienti
- 8 fettine di petto di pollo
- 1 mazzo di cime di rapa
- olio extravergine d'oliva
- 50 g di pecorino a scaglie
- 2 uova
- pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- pepe
- sale
per la crema di patate
- 250 g di patate
- una noce di burro
- 300 ml di latte intero
- sale
Istruzioni
- Preparate le cime di rapa: lavate accuratamente le cime, eliminate le foglie più dure tenendo solo le cimette e le foglie tenere; fatele sbollentare in acqua salata, scolatele, strizzatele per eliminare tutta l'acqua e tritatele grossolanamente (1).
- In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio e fate rosolare l'aglio (2),
aggiungete le cime di rapa e saltatele in padella per 10-15 minuti o finché anche i gambi saranno morbidi. Aggiustate di sale e pepe.
- Preparate la crema di patate: pelate le patate, tagliatele a dadini e cuocetele per 20' con il latte, sale e pepe (3); se si asciugano, unite ancora un po' di latte.
Quando saranno tenerissime, spegnete e unite una noce di burro, mescolate e amalgamate con cura (4). Frullatele il tutto ottenendo una salsa cremosa; tenete in caldo.
- Pulite le fettine di petto di pollo e battetele bene per renderle più sottili e regolari. Posate su 4 fettine di carne un cucchiaio di cima di rapa e spolverizzate con le scaglie di pecorino (5); coprite con le fette rimaste e passatele prima nell'uovo sbattuto (6), poi nel pangrattato (7).
- Versate qualche cucchiaiata di olio extravergine in padella, fate scaldare e dorate le cotolette su entrambi i lati (8).
- Prelevate le impanate con la schiumarola e trasferitele su carta assorbente ad asciugare; salate, pepate
- Disponete le cotolette in piatti individuali, accompagnando con la salsa di patate e un cucchiaio di cime di rapa.