Una fresca e gustosa proposta, l’insalata con gamberi, asparagi, patate e spinaci novelli è un antipasto semplice, facile e veloce da realizzare. Gli asparagi lessati e tagliati a fettine, le rondelle di patate e gli spinaci novelli fanno da contorno ai gamberi, il tutto condito con una citronelle ottenuta emulsionando l’olio con il succo di limone, sale e pepe. L’insalata con gamberi, asparagi, patate e spinaci novelli è un antipasto saporito, perfetto da servire in un menu di mare.


Ingredienti
- 150 g di spinaci novelli freschi
- 150 g di patate
- 400 g di gamberi precotti
- 12 asparagi
- limone
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lavate e asciugate gli spinaci. Sbucciate le patate, fatele lessare e riducetele a rondelle.
- Pulite e lavate gli asparagi; raschiate la base del gambo e tagliate la parte più dura, in modo da pareggiarli ad una lunghezza di 15 cm. Immergete gli asparagi puliti nell'acqua bollente salata e fate cuocere per 10' circa (1); scolateli e trasferiteli subito in una ciotola con acqua e ghiaccio (2), poi scolateli, asciugateli e tagliateli a fettine per il lungo (3).
- Sgusciate i gamberi e privateli del filo nero sul dorso (4).
- Preparate la citronelle emulsionando g 80 di olio extravergine d'oliva, il succo di limone, sale e pepe (5).
- Raccogliete gli spinaci, gli asparagi, le patate e i gamberi in un piatto capace e condite l'insalata con la citronelle al momento di servirla.