Una proposta leggera ed estiva, l’insalata di radicchio con pomodorini, frittelle di mozzarelle e salsa di acciughe è una ricetta semplice e di rapida realizzazione. Il radicchio rosso, gli spinaci novelli e i pomodorini datterini fanno da contorno alle gustose e imperdibili frittelle di mozzarella, avvolte nel pangrattato impreziosito con erbe aromatiche e buccia di limone grattugiata e poi fritte nell’olio extravergine di oliva. Una sfiziosissima salsa di acciughe, irrorata sull’insalata al momento di servirla, rende il piatto ancora più invitante.
Questa bella insalata, colorata e appetitosa, è una proposta da non perdere per un pasto light: provatela, è perfetta per l’estate!


Ingredienti
- 1 cespo di radicchio rosso
- 12 pomodorini datterini
- 100 g di spinaci novelli
- olio extravergine di oliva
per le frittelle di mozzarella - 1 uovo
- 120 g di pangrattato
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di basilico tritato
- 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente
- 16 mozzarelle della grandezza di una noce
- farina "00" q.b.
per la salsa di acciughe
- 50 g di acciughe sott'olio
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Preparate le verdure: lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e svuotateli dei semi. Private il cespo di radicchio delle foglie esterne, staccate quelle interne, lavatele e asciugatele. Lavate e asciugate gli spinaci novelli. Tenete da parte tutte le verdure.
- Preparate la salsa di acciughe: scolate le acciughe e trasferitele in un piccolo robot con il succo di limone, azionate il robot e frullate fino a ottenere un composto omogeneo; ora aggiungete gradualmente l'olio e continuate a frullare fino a ottenete un composto denso e emulsionato. Aggiungete un cucchiaio di acqua bollente e insaporite con pepe nero; mescolate con cura (1).
- Preparate le frittelle di mozzarella: mettete il pangrattato, il basilico tritato grossolanamente, il prezzemolo tritato finemente e la scorza di limone grattugiate in una ciotola; aggiungete sale e pepe e mescolate (2). Passate le mozzarella nella farina, poi nell'uovo sbattuto, lasciando scolare quello in eccesso, infine nel pangrattato con le erbe, premendo in modo che aderisca bene (3).
- Versate circa 1 cm di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, scaldatelo e friggete le mozzarelle (4), poche alla volta, a fuoco medio-alto, rigirandole di tanto in tanto, finché saranno croccanti e dorate (5); scolatele su carta assorbente (6).
- Disponete le foglie di radicchio in un piatto da portata. Adagiatevi sopra le frittelle di mozzarella e cospargete con le foglie di spinaci e i pomodorini. Servite l'insalata accompagnata con la salsa di acciughe.