L’insalata estiva con frittatine di zucchine a julienne è una fresca e gustosa proposta, facile e veloce da realizzare, che può essere servita sia come antipasto che come piatto unico. Il songino, gli asparagi lessati, le fettine di zucchina grigliate fanno da contorno alle frittatine, semplici e sfiziose, preparate con uova e julienne di zucchine; invitanti fettine di avocado guarniscono le frittatine. Le verdure sono condite con una vinaigrette realizzata emulsionando l’olio con il succo di limone, sale e pepe.
L’insalata estiva con frittatine di zucchine a julienne è un piatto stuzzicante, perfetto per aprire il pasto con gusto e semplicità.


Ingredienti
per le frittatine- 3 uova
- 2 piccole zucchine
- sale
- pepe
- olio di semi di arachide per friggere
per l'insalata - 100 g di insalata songino
- 2 avocado
- 2 zucchine
- 1 mazzo di asparagi bianchi
- olio extravergine d'oliva
- succo di 1 limone
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate le verdure: lavate e asciugate il songino. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele in strisce sottili nel senso della lunghezza aiutandovi con una mandolina. Grigliatele su una bistecchiera di ghisa ben calda o disponetele su una placca da forno coperta con carta con forno e mettete sotto il grill a 200°C. Tenetele da parte.
- Sbucciate gli avocado, estraete il nocciolo con un coltello, tagliateli a fette e conditeli con poco olio, sale, pepe e qualche goccia si succo di limone.
- Pulite gli asparagi, eliminando la parte dura del gambo, lavateli, lessateli in poca acqua bollente e salata. Scolateli.
- Preparate le frittatine: tagliate a julienne le zucchine lavate e spuntate. In una ciotola sbattete le uova, unite le zucchine (1), salate e pepate (2).
- Scaldate abbondante olio di arachide in una padella, a 180°C circa e, aiutandovi con un cucchiaio, versate, poco alla volta, il composto di uova e zucchine (3). Rigirate le frittatine a metà cottura (4), poi scolatele direttamente su carta assorbente e fatele raffreddare (5).
- Distribuite il songino su un piatto da portata con gli asparagi disposti tutto intorno e le fettine di zucchina grigliate e arrotolate. Emulsionate in una ciotola capiente l'olio, sale e pepe con il succo di limone e versate l'emulsione sulle verdure.
Adagiate le frittatine al centro del piatto e guarnitele con le fettine di avocado. Servite l'insalata accompagnata con fette di pane casereccio.