Gli involtini di sardine in umido di pomodorini e olive taggiasche sono un piatto di pesce semplice, facile e allo stesso tempo prelibato. Le sardine ben pulite e aperte a libro sono cosparse con una mollica aromatica un poco impastata, poi arrotolate e accomodate nell’umido di pomodorini e olive taggiasche. Un piatto gustoso e saporito che sarà apprezzato dagli amanti del menu di mare.
Dopo aver preparato le nostre sardine farcite di gamberi, prosciutto e zucchine, vi invitiamo a realizzare questa ricetta sfiziosa che non mancherà di suscitare grande approvazione da parte dei vostri commensali.


Ingredienti
- 250 g di pomodorini ciliegia
- 24 sardine
- 2 fette di pancarré
- capperi sotto sale
- una piccola cipolla
- parmigiano grattugiato
- 50 g di olive taggiasche
- prezzemolo
- aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Passate nel mixer le fette di pancarré private della crosta, un cucchiaio di capperi risciacquati dal sale, un ciuffetto di prezzemolo, un filo di olio, sale e pepe, e un cucchiaio di parmigiano (1); otterrete della mollica aromatica un poco impastata (2).
- Eviscerate e spinate le sardine aprendole a libro; asciugatele con carta assorbente da cucina (3), salatele, cospargetele con la mollica preparata (4) quindi arrotolatele fermando gli involtini con uno stecchino (5).
- Affettate a velo la cipolla e soffriggetela in una padella in 5 cucchiai di olio caldo; tagliate a metà i pomodorini e uniteli alla cipolla, fateli stufare per pochi minuti (6), versate metà bicchiere di acqua e al bollore sistematevi gli involtini di sardine (7)