KUGELHOPF, un nome particolare e divertente per questo dolce morbido, profumato e scenografico che trae le origini dalla sua pasta lievitata a forma di palla e dallo stampo in terra cotta verniciata nel quale è cotto. Nato in Polonia, attraversa l’Austria, poi la Germania per arrivare in Alsazia, dove diventa uno dei fiori all’occhiello della gastronomia e pasticceria. Perfetto per l’inzuppo a colazione, viene servito sia a fine pasto che nei ricevimenti o buffet, accompagnato con dell’ottimo vino bianco.
Il kugelhopf è un dolce scenografico di lunga lievitazione, con all’interno uvetta aromatizzata al kirsch o al rhum e mandorle in superficie; una ciambella alta, soffice, ricca di gusto di cui esistono diverse ricette; questa è la nostra, provatela, è una bontà assoluta!


Ingredienti
- 500 g di farina “00”
- 200 g di burro + 30 g per lo stampo
- 2 grosse uova
- 200 ml di latte intero fresco
- 15 g di lievito di birra fresco
- 100 g di uvetta
- 120 g di zucchero semolato
- zucchero a velo q.b.
- 50 g di mandorle affilate
- kirsch o rhum q.b.
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
- Fate rinvenire l'uvetta in una ciotola con il liquore (1).
- Intiepidite metà dose del latte, unite il lievito di birra e fatelo sciogliere (2) stemperando con un cucchiaino. Incorporate farina abbastanza da ottenere una pasta morbida (3); lasciatela lievitare e raddoppiare di volume (4).
- Nella ciotola dell'impastatrice versate la farina restante (5), il sale, lo zucchero (6), le uova e il latte tiepido rimasto (100 ml) (7). Avviate l'apparecchio munito di frusta a gancio e lavorate l'impasto per 10' (8).
- Incorporate l'uvetta sgocciolata e ben strizzata (11) e lavorate velocemente l'impasto in modo da distribuire l'uvetta uniformemente. Imburrate generosamente uno stampo per kugelopf, sistemate le mandorle nelle scanalature (12) e versatevi la pasta (13). Lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a quando avrà riempito completamente lo stampo (3-4 ore) (14).
- Trasferite il Kugelhopf in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 45-50'. Verificate la cottura con uno stecchino, sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo su una griglia (15).
- Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.