La Saint-Honoré di Pasqua è una golosa idea per trasformare un dolce classico in un allegro dessert, perfetto da gustare a chiusura dei menu delle feste di primavera. Il guscio di pasta sfoglia, guarnito con un anello di pasta choux, contiene una deliziosa mousse di cioccolato bianco. Gli ovetti di cioccolato colorati e decorati sono disposti a corona intorno alla base, alternati ai bignè farciti con crema pasticcera e intinti nel cioccolato fondente.
Gustosa rivisitazione di un classico della pasticceria, la Saint-Honoré qui si veste di nuovo e diventa un dessert goloso e colorato, conclusione allegra e perfetta del pranzo pasquale


Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di cioccolato fondente
- 6 uova di cioccolato di 6 cm
- 1 gallinella di cioccolato
Per la pasta da bignè
- 5 uova intere
- 60 g di burro
- 125 g di farina
- sale
Per la crema pasticcera
- 140 ml di latte
- 60 ml di panna
- 60 g di zucchero
- 12 g di amido di mais
- 3 tuorli
- estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Per la mousse al cioccolato bianco
- 200 g di cioccolato bianco
- 150 g di panna fresca
- 40 g di zucchero semolato
- 4 g di gelatina in fogli
- 2 uova
- 2 tuorli
Istruzioni
- Preparate la pasta per i bignè: portate ad ebollizione il latte, l'acqua, il burro (1), lo zucchero e un pizzico di sale (2). Allontanate dal fuoco e aggiungete la farina a pioggia, mescolate, rimettete sul fuoco e fate cuocere per 5' per seccare la pasta (la miscela sarà pronta quando staccandosi dalle pareti formerà una palla e sul fondo del tegame si sarà formata una patina bianca). Spegnete e aggiungete le uova uno ad uno (3), amalgamando con un cucchiaio di legno (4).
- Preparate la crema pasticcera.
- Srotolate la pasta sfoglia, adagiatevi sopra uno stampo rotondo di 24 cm di diametro e ritagliate un disco (5); punzecchiate la pasta con la forchetta e adagiatela sulla leccarda foderata con carta da forno.
- Spennellate la circonferenza del disco di pasta sfoglia con un uovo sbattuto (6) e guarnitela con un cordone di pasta choux fatta scendere da una tasca da pasticcere a bocchetta liscia (2 cm di diametro) (7).
- Con la pasta rimasta nella tasca da pasticcere fate scendere dei mucchietti sulla
leccarda, ben distanziati l'uno dall'altro (8).
- Mettete in forno preriscaldato a 220°C per 15', poi abbassate la temperatura a 190° e fate cuocere per 10'. Spegnete il forno, togliete la base di sfoglia e lasciatevi i bignè per 30'. Sfornate i bignè, fateli raffreddare e poi farciteli.
- Preparate la mousse di cioccolato bianco: fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e fatelo raffreddare (9). Mettete a bagno la gelatina in poca acqua fredda per 10' (10). Montate le uova e i tuorli con lo zucchero (11), fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (12).
- Strizzate la gelatina e scioglietela in pochissima acqua tiepida. Unite il cioccolato freddo al composto di uova e zucchero (13), mescolate bene, aggiungete la gelatina sciolta, incorporate la panna montata (14).
- Trasferite la mousse in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigorifero per 2 ore.
- Fate fondere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente e immergetevi i bignè. Mettete il cioccolato fuso rimasto in un sacchetto gelo, tagliate un piccolissimo angolo e decorate gli ovetti. Fate solidificare il cioccolato.
- Distribuite la mousse di cioccolato bianco sulla base di pasta sfoglia e spolverizzatela con piccoli riccioli ricavati con un coltellino dal cioccolato fondente rimasto, freddo di frigorifero. Guarnite tutta la circonferenza del dolce con gli ovetti e i bignè, alternandoli.
- Adagiate al centro una gallinella di cioccolato e servite.