Dolce tipico della città di Ferrara, la torta tenerina è una torta al cioccolato molto semplice e veloce da preparare. L’aspetto non è di alta pasticceria, si presenta infatti bassa e crepata in superficie, con uno strato esterno che racchiude un cuore interno morbido e fondente, ma il dolce risulta molto invitante ed è una vera gioia per gli amanti del cioccolato.
Si può preparare una torta tenerina con il cioccolato al latte o cioccolato bianco, si ottiene in tal modo, una torta tenerina al cioccolato al latte o cioccolato bianco, abbastanza simili alla ricetta originale della torta tenerina ferrarese. Si possono utilizzare gli avanzi di cioccolato delle uova di Pasqua, realizzando una torta altrettanto morbida e buona come quella originale.
Servite la torta tenerina con una boule di gelato alla vaniglia o meglio ancora con un cucchiaio di crema alla vaniglia, otterrete l’effetto “WOW”!
![]() |


Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 60 g di farina 00
- 4 uova
- sale
- zucchero a velo
1 stampo a cerniera di 24 cm di diametro
Istruzioni
- Sciogliete il cioccolato fondente (1) nel microonde a 600 W mescolando di frequente oppure scioglietelo a bagno maria (2). Sciogliete il burro nel microonde e incorporatelo al cioccolato, mescolando con cura (3).
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Separate i tuorli dagli albumi; con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (4). Unite il cioccolato fuso con il burro (5), mescolando con cura per amalgamarli perfettamente (6).
- Montate a neve ben ferma gli albumi (7) e unisci la meringa poco alla volta al composto di cioccolato, con movimenti delicati dal basso verso l'alto (8). Setacciate la farina al composto e mescolate il tutto (9).
- Imburrate una tortiera di diametro 23 cm, infarinatela leggermente e versatevi il composto (10).
- Trasferite in forno statico per 25/30'. Toglietela dal forno e fatela raffreddare prima di sformarla. Spolverizzate la superficie di zucchero a velo e servite.