Se stai pensando al primo piatto da proporre ai tuoi famigliari per il pranzo di domenica, ti suggeriamo il piatto domenicale per eccellenza, le lasagne, però non le tradizionali e classiche “al ragù”, ma le nostre lasagne con zucchine e mozzarella, semplici e molto gustose. Morbidi strati di pasta sfoglia fatta in casa si fondono con zucchine, mozzarella e besciamella in un’alternanza di gusto e sapore davvero irresistibile: una ricetta facile e alla portata di tutti, con la quale otterrai un piatto di pasta al forno davvero eccezionale.
Queste lasagne sono talmente buone che difficilmente riuscirai ad avanzarne una porzione. Provale, sarà un successo!


Ingredienti
per la pasta- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
- per il ripieno
- 500 g zucchine
- 3 mozzarelle da 120 g cad.
- 40 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di burro
- 1 scalogno
- sale
- pepe
per la besciamella
- 500 ml di latte fresco intero
- 30 g di farina
- 50 g di burro
- sale
- noce moscata
Istruzioni
- Preparate la pasta sfoglia con la planetaria.
- Nel frattempo lavate le zucchine, asciugatele e con l'aiuto della mandolina, tagliatele a rondelle fini (1). Fate rosolare in una noce di burro lo scalogno
tritato finemente (2), unite le zucchine e fate cuocere per 10' circa su fuoco vivace (3); insaporite con sale e pepe, amalgamate il tutto e spegnete (4).
- Preparate una besciamella fluida: sciogliete in una casseruola il burro (5), unite la farina e mescolate a fuoco medio, finché il composto sarà leggermente dorato (6); versate a filo il latte, mescolate con cura (7) e proseguite la cottura su fuoco medio, mescolando in continuazione fino ad ottenere una salsa addensata. Regolate di sale e pepe, profumate con un pizzico di noce moscata; tenete da parte (8).
- Riprendete l'impasto e dividetelo in quarti. Passate il primo pezzo (gli altri lasciateli avvolti in pellicola trasparente fino a quando non li stenderete) e inseritelo nella macchina tirapasta: dovrete lavorarlo dallo spessore più grande fino all'ultimo, in modo da ottenere sfoglie rettangolari molto sottili che, con la besciamella fluida, cuoceranno direttamente in forno. Tagliate la pasta a rettangoli di 10x14 cm e spolverizzateli con farina di semola.
- Imburrate una pirofila e stendete qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo, disponete uno strato di lasagne, coprite con uno strato di zucchine, qualche cucchiaiata abbondante di besciamella (9), una mozzarella tagliata a fettine e una spolverizzata di formaggio grana (10).
- Proseguite con altri 2 strati e terminate con uno strato di besciamella, una fila di rondelle di zucchina posta al centro della lasagna (11), una spolverizzata di Parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 200° per circa 25', accendendo il grill negli ultimi 5'di cottura. Sfornate, lasciate riposare per 5' e servite ben caldo.