Le Chouquettes sono dolcetti deliziosi, piccoli bignè vuoti e leggeri dalla forma tonda e ricoperti con granella di zucchero, che appartengono ai desserts tradizionali francesi. Molto facili da realizzare, le Chouquettes sono fatti con la pâte à choux che viene realizzata con latte, acqua, farina, burro, uova e sale, con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero. Gli choux, proprio perché rimangono vuoti, devono risultare leggermente umidi all’interno.
Le Chouquettes sono talmente invitanti e golosi che diventa difficile non gustarli: sono squisiti infatti non solo a colazione o a merenda accompagnati con una tazzina di caffè o tè, ma anche da divorare in tutto l’arco della giornata.
Una volta cotti le Chouquettes possono essere conservati per parecchi giorni in scatole chiuse ermeticamente o congelati; dopo averli scongelati, affichè ritrovino la loro freschezza, passateli 2 minuti in forno a 200°C.


Ingredienti
- 125 ml di latte parzialmente scremato
- 125 ml di acqua
- 110 g di burro
- 250 g di uova
- 140 g di farina
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
- 250 g di granella di zucchero
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- In una casseruola portate ad ebollizione il latte, l'acqua, il burro, lo zucchero e il sale (1). Quando il burro sarà completamente sciolto (2), allontanate dal fuoco e aggiungete a pioggia la farina setacciata, mescolate (3), rimettete sul fuoco e fate cuocere per 2-3' per seccare la pasta ( il composto sarà pronto quando staccandosi dalle pareti formerà una palla e sul fondo del tegame si sarà formata una patina bianca) (4).
- Spegnete e versate il composto nella planetaria munita di foglia e mescolate a bassa velocità per abbassare la temperatura (4). Aggiungete le uova uno ad uno senza smettere di mescolare l'impasto.
- Riponete la pasta in un sac-à-poche dotato di bocchetta liscia e fate scendere sulla leccarda, foderata con carta da forno, dei mucchietti rotondi di circa 3 centimetri, prestando attenzione a distanziarli l'uno dall'altro. Spolverizzateli abbondantemente con la granella di zucchero e mettete in forno per 25' senza mai aprire lo sportello (6).
- Spegnete il forno, sfornate i bignè, fateli raffreddare e servite.