Oggi vi proponiamo una ricetta deliziosa, semplice e golosa, che appartiene alla tradizione francese: le croque monsieur, un classico della cucina dei nostri cugini francesi, un “sandwich” molto ricco, a base di prosciutto e formaggio. Molte sono le varianti della ricetta, questa che vi proponiamo è una rivisitazione della ricetta tradizionale, ugualmente gustosa e invitante, che riuscirà a soddisfare anche i buongustai più esigenti.
Il nostro croque monsieur è semplicemente irrinunciabile: dovete prepararlo subito e assaggiarlo, vi lascerà golosamente soddisfatti!


Ingredienti
- 8 fette di pane in cassetta
- 4 fette di prosciutto cotto
- 500 g di formaggio groviera grattugiato (stile julienne)
- 500 g di crème fraiche 20%
- 10 g di burro
- pepe di mulinello
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- Mettete in una ciotola il formaggio groviera grattugiato (1) con la crème fraiche. Mescolate con cura e insaporite con pepe di mulinello (2); mescolate di nuovo (3).
- Fate fondere il burro nel forno microonde (4), poi spennellate ogni trancio di pane con il burro fuso (5).
- Adagiate i tranci sulla placca rivestita con carta da forno, con la parte imburrata verso il grill. Infornate per qualche minuto, fino a quando le fette di pane prendono un colore dorato (6).
- Tagliate ogni fetta di prosciutto in tre parti (7), disponetene 2 o 3 su ciascuna fetta di pane grigliata (8), poi ricoprite con il composto di crème fraiche e groviera (9); chiudete con le fette di pane rimaste.
- Terminate spalmando di nuovo su ciascuna fetta di pane il composto di crème fraiche e groviera (10).
- Insaporite con pepe di mulinello e trasferite in forno sotto il grill per 5' circa.
- Togliete dal forno quando i croque monsieur saranno dorati e filanti (11)
- Servite i croque monsieur ben caldi accompagnati con una fresca insalatina di stagione.