Con l’arrivo della primavera portiamo sulle nostre tavole gli asparagi, una verdura ricca di vitamine e di minerali, dal gusto unico e delicato che noi amiamo cucinare in tanti modi e con ingredienti diversi. Le linguine con asparagi e prosciutto crudo, un primo piatto colorato, bello da vedere e ricco di sapore, incontrerà il gusto di molti, in particolare di coloro che adorano i primi di pasta ben conditi e stuzzicanti. La pasta è cotta al dente e condita con le fettine di asparago direttamente nella padella assieme al composto di uova, panna, prosciutto e grana. Per creare un profumo più intenso abbiamo spolverizzato le linguine con asparagi e prosciutto crudo con abbondante pepe di mulinello. Siete pronti? Questa pasta è bella da vedere ma è soprattutto ottima da gustare!


Ingredienti
- 360 g di linguine
- 120 g di prosciutto crudo in fette spesse 5mm
- 1 mazzo di asparagi
- 2 scalogni
- 1 uovo
- 4 cucchiai di panna
- 1 bicchiere di vino bianco
- 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale
- pepe
Istruzioni
- Sbucciate e tritate finemente gli scalogni. Lavate gli asparagi e tagliateli in diagonale a fettine fino all'inizio delle parte bianca più dura (1). Scaldate l'olio in una padella antiaderente e fatevi appassire gli scalogni (2), unite gli asparagi, lasciate insaporire (3), salate leggermente e irrorate con il vino (4). Mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce per 10-12', finché gli asparagi saranno cotti, ma non ancora croccanti.
- Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente conservando un po' di acqua di cottura, versatele direttamente nella padella con gli asparagi, mescolate (7) e spegnete; sempre mescolando, aggiungete il sugo con prosciutto amalgamando bene il tutto (8).
- Distribuite le linguine in 4 piatti individuali, profumate con abbondante pepe nero di mulinello e servite subito.